vittorio130881 Ciao a tutti Da profano mi chiedevo se fosse saggio cambiare il mio asus ac86u, che oramai ha la sua età, con un tenda wifi 6 rx12 pro. Premetto che lo farei solo per avere più velocità. Non utilizzo tanti dispositivi connessi contemporaneamente, anzi. Ci giocherei a geforce now che cmq già adesso mi va benissimo anche in wifi 5. Ovviamente quasi tutti i miei dispositivi attuali sono wifi 6, notebook compreso. Ha senso o è una cavolata? È meglio l'asus? Ho una ftth 1gbit dimensione
Bast vittorio130881 Ha senso o è una cavolata? La seconda che hai scritto 😃 Il Wi-Fi 6 ha senso se usi contemporaneamente più dispositivi compatibili con quello standard, altrimenti vale quanto il Wi-Fi 5. Tra l'altro, per giocare serve stabilità e latenze basse, non certo centinaia di Mb/s (garantiti comunque pure col Wi-Fi 5). vittorio130881 È meglio l'asus? Se io dovessi/volessi sostituire un RT-AC86U, non mi verrebbe mai in mente di farlo con un Tenda.
Kellero96 Tralasciando l'aspetto copertura WiFi, devi considerare anche quanto puoi effettivamente "giocarci" con il router che andrai a comprare. Hai già avuto modo di vedere qualche video recensione? L'interfaccia com'è? Non avendo mai avuto router Tenda non posso darti un parere preciso.
vittorio130881 Mursley Magari! Sarebbe la soluzione definitiva Dovrei prima cablare la testa di mia moglie 😄
vittorio130881 La verità è che i miei suoceri ci hanno non solo dato casa ma ce l'hanno ristrutturata. Gli devo molto, non posso dirgli nulla se non hanno pensato al cablaggio. Ci penserò io alla prossima ristrutturazione
giuse56 vittorio130881 Se ti trovi bene con l'asus non ha senso cambiarlo. vittorio130881 Capisco, ci sta. Ma neanche una canalina esterna (sempre dentro casa però) puoi mettere per passare il cavo ethernet? È così distante il router, dalla stanza dove giochi? Comunque se un domani dovessi fare un upgrade, io valuterei più questo con WiFi 7 che può sfruttare anche una larghezza banda a 320 MHz (client permettendo): Tenda Wifi 7 Lo colleghi in cascata al router Asus e lasci attivo solo il WiFi di questo nuovo amplificatore WiFi.
vittorio130881 Chiudendo in effetti ac86u è molto stabile e veloce. Solo che ha molti anni, pensavo di cambiarlo. Ma se funziona ed è ancora valido perché farlo? Non faccio mai tante cose contemporaneamente, pertanto penso che 4/ 5 dispositivi agganciati di cui streaming uno alla volta e ogni tanto geforce now possa gestirli alla grande Grazie a tutti
Juza giuse56 ok ma con i tenda volete proprio farvi del male 😁. Al massimo per un backup di emergenza
giuse56 Juza Fanno così schifo? A livello GUI non so, perchè non li ho mai visti all'interno. Ma provati a casa di mio zio (che ne ha 2 però wifi 5) e testati anche quelli presenti in altri ristoranti. E devo dire che non si sono comportati mai male, per lo meno come mera navigazione. Per quanto riguarda le latenze mi sono sembrati molto instabili.
Juza giuse56 sinceramente più che della qualità hardware mi preoccuperei del software. È lo stesso discorso di tplink: se tutto funziona ok, se aspetti un fix a qualche funzione auguri!
giuse56 Juza Stendiamo un velo pietoso su Tp-link... Per favore, per usare la linea decentemente ho dovuto sostituirlo con un TIM Hub ZTE. Perché quel Tp-link dava troppi problemi di vario tipo. Anche se ultimamente lo sto utilizzando di nuovo per vedere come va e non si comporta male, anche se...