Sono più o meno nella stessa situazione, ho il BTS a 3.5km all'incirca con visibilità perfetta e lo stesso tuo SNR (miracolosamente me lo hanno detto chiamando l'assistenza un po' di tempo fa). Ho fatto l'upgrade a 200mb da circa un mese e 200mb in download l'ho visti tipo 2 o 3 volte e di mattina prestissimo o di notte. Durante il giorno la connessione in download mi oscilla tra i 50mb e i 150mb mentre l'upload (per fortuna) è quasi sempre a 50mb ed oltre. Non ho packet loss, ping nella media degli amici nella cittadina più vicina con FTTH verso Milano ossia 30ms (al contrario dei miei amici io abito sulle montagne Burundi più o meno).
Ho contattato l'assistenza riguardo queste oscillazioni di velocità che non rilevavo con la 100mb (100mb quasi sempre tranne durante le partite), prima mi hanno aperto una richiesta d'intervento di un tecnico perché "il problema non era risolvibile da remoto" e la mattina successiva mi arriva l'email "il problema è stato risolto (???), intervento non più necessario".
Da allora ho continuato a segnalare queste oscillazioni continue nello stesso thread con tanto di speed test ma da 2 settimane ho ancora il ticket aperto "in lavorazione" e penso di essere stato ghostato 😅
So benissimo che questo tipo di connessione è best effort e per i 30€ che pago al mese non posso mica pretendere le prestazioni della FTTH che hanno i miei amici a pochi km che pagano anche di meno. Wait. Aspetta un momento... LOL
A parte il meme, un po' di effort in più soprattutto nella trasparenza col consumatore "informato", sarebbe preferibile. Poi se devo dire che va tutto bene, lo dico eh. Eolo m'ha comunque salvato da un triste destino di adsl "20mb" in linea rigida a 6km tipo.