D3de si ma dovrebbe essere certificato anche l’inverter da quel che so io.
Ah questo sì, ma la cei 0-16 o 0-21 sono gratuite quindi mica è così difficile.
D3de Ad ogni modo forse mi son spiegato male, intendevo prima del generale del quadro, o almeno documentandomi un pò online è quello che ho appreso.
Corretto negli impianti non P&P ci hai:
rete -------- contatore di rete -------- contatore di produzione -------- inverter
|
impianto elettrico abitazione
Però in impianti con più alimentazioni è errato parlare di generale, e di sopra o sotto... perché la corrente va dove incontra meno resistenza e proprio per questo negli impianti P&P (plug&play, cioè che finiscono con una spina) questa spina la puoi attaccare ovunque.
D3de Se poi non hanno un generale/salvavita etc alzo le mani, lascio la parola a chi ha più competenza
Beh inanzitutto avere un unico salvavita come generale è un grosso errore secondo le ultime 3/4 versioni della CEI 64-08 (oltre che con i moderni apparecchi con alimentatori ovunque avere 10/20 mA di correnti disperse è un attimo su case grandi), c'è ne devono essere almeno 2 + uno per ogni linea come climatizzatore, caldaia, pompa di calore, .... E quindi troppo spesso non si mette un generale (altro errore) o se lo si mette esso non è un salvavita ma un magnetotermico (cosa corretta)... sopratutto su vecchi quadri...
Poi ci può essere anche il contario, per esempio un generale nei pressi del contatore ed uno in casa, questo è obbligatorio se ci sono più di 3 metri di montante, e se il montante presenta giunzioni, derivazioni o chissaché (ciò succede nella quasi totalità delle vecchi condomini) è pure obbligatorio un salvavita di protezione che è soggetto a verifica periodica dell'amministratore di condominio.