Lore98 Luca_Ciampichini https://bandaultralarga.italia.it/mappa/?entity=42023 Questo è il comune in questione
Pasknet Lore98 Vedo che le scuole risultano connesse, quindi presumo che il PCN ci sia anche se non indicato
ElCresh Lore98 Un altro Marchigiano 🙂 Verificando io vedo ancora solo FTTC. e giustamente non mi sembra ancora aperto a vendibilità. Sperando il PCN sia effettivamente pronto o in dirittura di arrivo non dovrebbe volerci tantissimo. Spero non finisca nelle sorti dei comuni come Tavullia che sono mesi che aspettano il PCN.
Lore98 Pasknet Vero. Però i comuni limitrofi che hanno il PCN i civici sono tutti coperti, mentre il mio comune anche se le scuole sono connesse i civici sono scoperti...onestamente non ci capisco molto. Forse è il caso di mandare una email al comune?
enricoz Pasknet Il Piano Scuole è a parte rispetto alla copertura residenziale e nelle Marche è stato vinto da TIM e Fastweb (per 1 e 2 fase), quindi il PCN OpenFiber non c'entra niente.
ElCresh Lore98 Me lo auguro, purtroppo è difficile stimare i tempi senza aver idea del PCN. Potrebbe anche essere pronto e non lo si sa.
Lore98 ElCresh Attualmente ho l'adsl di Tim che mi fa toccare velocità pazzesche di 3MB/s...mi conviene cambiare e prendere FWA o rimanere così?
ElCresh Lore98 Io vedevo VDSL vendibile, però non so tu dove sei esattamente ma si può fare una verifica e capire se vale la pena. Altrimenti anche EOLO 100, se disponibile, può essere un tampone.
Lore98 ElCresh Ieri c'è stato il tecnico e ha detto che sono in rete rigida e devo stare collegato in adsl alla centrale. Non so a quali antenne si appoggia eolo però ho una bts windtre che vedo dalla finestra
ElCresh Lore98 Se provi a indicare via e civico si può provare a verificare un attimo la disponibilità dei vari servizi.
Lore98 ElCresh Ho controllato qualsiasi operatore, fibermap e altri siti dove indicano dove stanno gli armadi, tutti che scrivono 100MB attivabile. Però sono legato alla rete rigida e l'unica soluzione è aspettare la ftth
Lore98 ElCresh A questo punto EOLO: fibra mista radio con un minimo di 30/3 MB/s...almeno così dice. Però da quel che so risente molto della nebbia o forti temporali
ElCresh Lore98 In realtà il WiBas (Eolo 100) tiene molto bene. Deve proprio essere una catastrofe per tirarlo giu. Al massimo se sei molto distanze potrebbe un attimo de-modulare un poco ma a vedere dai feedback sembra molto solido. Sulla 30 c'è sempre l'incognita saturazione BTS invece.