Pierre02 Quando OpenFiber avrà modo di aprire la vendibilità lo farà. Non è una cosa vincolata dal collaudo
ElCresh Lore98 Se il PCN è pronto all'operatività non dovrebbe mancare tanto (però dare un stima precisa è difficile) dopo di che a prescindere dal collaudo potrà essere avviata la vendibilità.
Lore98 ElCresh Sulla mappa il PCN non è presente. Come tempistiche entro la fine del 2023 potrebbe essere tutto attivo?
Luca_Ciampichini Lore98 Se su Openfiber il comune esce connesso la vendibilità dovrebbe essere disponibile ma magari il PCN non è ancora rilegato, per il civico potrebbe essere che non è censito o magari serve una verifica manuale da singoli operatori
LucaPerazzolo il collaudo e operatività sono due cosi distinte, puo essere vendibile anche senza il collaudo, il pcn è gia pronto ? altrimenti devi aspettare quello
Lore98 Luca_Ciampichini https://bandaultralarga.italia.it/mappa/?entity=42023 Questo è il comune in questione
Pasknet Lore98 Vedo che le scuole risultano connesse, quindi presumo che il PCN ci sia anche se non indicato
ElCresh Lore98 Un altro Marchigiano 🙂 Verificando io vedo ancora solo FTTC. e giustamente non mi sembra ancora aperto a vendibilità. Sperando il PCN sia effettivamente pronto o in dirittura di arrivo non dovrebbe volerci tantissimo. Spero non finisca nelle sorti dei comuni come Tavullia che sono mesi che aspettano il PCN.
Lore98 Pasknet Vero. Però i comuni limitrofi che hanno il PCN i civici sono tutti coperti, mentre il mio comune anche se le scuole sono connesse i civici sono scoperti...onestamente non ci capisco molto. Forse è il caso di mandare una email al comune?
enricoz Pasknet Il Piano Scuole è a parte rispetto alla copertura residenziale e nelle Marche è stato vinto da TIM e Fastweb (per 1 e 2 fase), quindi il PCN OpenFiber non c'entra niente.
ElCresh Lore98 Me lo auguro, purtroppo è difficile stimare i tempi senza aver idea del PCN. Potrebbe anche essere pronto e non lo si sa.
Lore98 ElCresh Attualmente ho l'adsl di Tim che mi fa toccare velocità pazzesche di 3MB/s...mi conviene cambiare e prendere FWA o rimanere così?
ElCresh Lore98 Io vedevo VDSL vendibile, però non so tu dove sei esattamente ma si può fare una verifica e capire se vale la pena. Altrimenti anche EOLO 100, se disponibile, può essere un tampone.
Lore98 ElCresh Ieri c'è stato il tecnico e ha detto che sono in rete rigida e devo stare collegato in adsl alla centrale. Non so a quali antenne si appoggia eolo però ho una bts windtre che vedo dalla finestra
ElCresh Lore98 Se provi a indicare via e civico si può provare a verificare un attimo la disponibilità dei vari servizi.
Lore98 ElCresh Ho controllato qualsiasi operatore, fibermap e altri siti dove indicano dove stanno gli armadi, tutti che scrivono 100MB attivabile. Però sono legato alla rete rigida e l'unica soluzione è aspettare la ftth