Ciao a tutti,
Giorni fà Open Fiber è arrivata con la sua fibra anche nel mio condominio, ed ha posato tutti i cavi, anche nella cablatura verticale, ma manca il ROE.
Ho seguito tutti i lavori che hanno fatto per arrivare fin dentro al mio palazzo, ed ho notato che hanno utilizzato i cavidotti della TIM per far passare la fibra ottica, e mi è sembrato inusuale perchè non hanno accordi di nessun tipo, almeno fino ad ora.
Nella strada della mia abitazione sono arrivati con le classiche minitrincee rosa, una volta giunti all'ARL della TIM, da l' sono entrati nel tombino SIPTEL ed hanno inserito la fibra, poi sono usciti da un'altro tombino SIPTEL che sta proprio sotto al mio palazzo, sono proseguiti utilizzando i cavidotti del PROGETTO SOCRATE e le canaline realizzate a suo tempo, e sono arrivati alla sala dei contatori elettrici.
Per arrivare ai singoli appartamenti del palazzo, che è di tanti piani, hanno utilizzato anche le canaline sempre del PROGETTO SOCRATE, ed inserito un cavo, ma anche più cavi di colore grigio.
Attualmente manca ancora il ROE, e nella sala dei contatori elettrici c'è solo questo filo grigio da collegare.
Mi stò chiedendo come mai OF ha utilizzato la rete di proprietà TIM per far passare la fibra se non hanno nessun tipo di accordo.
Potrebbe essere possibile che TIM abbia deciso di portare la FTTH anche nella mia abitazione visto o il successo della FTTC, e all'ARL siamo collegati in tanti, oppure abbia approfittato del fatto che OF arriva va con la sua rete, anche per non perdere tanti clienti?
Stò facendo tante supposizioni per capire se anche TIM attiverà la FTTH nel breve.
Controllo anche i file excel della copertura delle centrali, e ho visto che da alcuni mesi è abilitata SLA hit VULA a 10Gbit/s, proprio quella dove sono collegato io. Però nella mia città TIM è presente solo con la FTTC.
C'è un modo per capire se TIM, oltre che OF, attiverà la FTTH? Se è stata usata la rete TIM per far passare la fibra, secondo me c'è qualche possibilità ma, fino a che non vedo il ROE.........
In strada ho visto anche COGEPA.
Ho chiamato anche il 187, e mi hanno detto di richiamare tra qualche mese perchè vedono un'aggiornamento particolare nei sistemi, che sia un'altro indizio?
Se c'è anche TIM nella FTTH la attiverò appena disponibile.
Sono anni che aspetto e, forse, è arrivata anche da me.
La FTTH arrivata nel mio condominio: TIM, Open Fiber, o tutte e 2?
oddio diciamo che tra la ftth flashfiber e quella open fiber sarebbe preferibile la seconda. Avessi io la possibilità di scegliere, opterei sicuramente per un operatore disponibile sulla rete of. Il perchè in parte è riportato nella wiki del forum, di cui ti lascio anche il link: https://fibra.click/gpon/
PlayTheGame Mi stò chiedendo come mai OF ha utilizzato la rete di proprietà TIM per far passare la fibra se non hanno nessun tipo di accordo.
TIM volendo affitta le tratte esterne a chi vuole posare cavi, non è così poi inusuale la cosa.. basta pagare
PlayTheGame C'è un modo per capire se TIM, oltre che OF, attiverà la FTTH?
Non hai specificato la città ma molto probabilmente sei in area nera se è arrivata Open Fiber quindi, prima o poi, potrebbe arrivare pure FlashFiber.
Se la rete di OF è già vendibile nella tua città potrebbe succedere pure che a breve venga posato e collaudato il PTE.
PlayTheGame aggiornamento particolare nei sistemi, che sia un'altro indizio?
Secondo me ti hanno detto la prima cosa che gli è passata per la testa tanto per, figurati se l'operatore che ti risponde da chissà dove ha modo di vedere lo stato dei lavori su un singolo edificio.. Al massimo vedono cosa è attivabile e cosa no.
_filippofavaro Prima ero in area grigia perchè c'era solo TIM con la sua rete FTTC e ora, con l'arrivo anche di OF che sta cablando tutta la città, la città è entrata in area nera.
Nella mia zona OF sta continuando i lavori e, se per dove abito io ha utilizzato SOCRATE, per arrivare agli altri lo fa con le minitrincee.
Non sò se è strano, ma sono andato a vedere nel locale contatori, e non c'è nessun PTE, c'è sempre quel cavo con la terminazione che non è collegato a niente. Malgrado quanto ho visto, e controllando sugli operatori che si affidano a OF, VODAFONE TISCALI WIND sono tutti attivabili in FTTH.
Io però vorrei aspettare TIM perchè mi trovo bene e, a parità di servizi e condizioni, ho uno sconto in bolletta che mi porta a pagare mensilmente come gli altri operatori.
Ho visto che il piano di espansione della rete FTTH è confermato al 2020, come riportato in un'altro thread, il che mi fa ben sperare. Ma una lista delle città esiste oppure le sanno solo ai piani alti di TIM?
Poi credo che TIM prima o poi troverà un'accordo con OF e, appena avrò la copertura anche da parte di TIM, farò il cambio di tecnologia.
La mia città, se può essere utile, è Terni.
Ma per sapere se TIM c'entra qualcosa con la FTTH nel mio palazzo non c'è modo? Ma la dittà che ha steso il cavo nella tratta verticale può sapere qualcosa? A chi potrei scrivere per sapere qualcosa?
Dato che ci sono, avete visto che Flash-Fiber non è contattabile in nessun modo? Ho provato a mandare una e-mail per sapere a tutti gli indirizzi presenti sul sito, anche a chi gestisce il sito stesso, ma tutti gli indirizzi sono inesistenti. Alcuni mesi fà gli ho scritto senza problemi. Come mai?
Volevo scrivergli per sapere se sanno qualcosa.
- Modificato
PlayTheGame Ma una lista delle città esiste oppure le sanno solo ai piani alti di TIM?
Piani alti.
Per sapere se anche Tim ha intenzione di cablarti in FTTH controlla il tuo indirizzo su banda ultralarga.
Hadx Ho fatto la verifica proprio adesso mettendo il mio indirizzo e, su NGA e di cui NGA-VHCN mi da come valore 2 e 0 in questo 2019, mentre dal 2020 i valori cambiano e diventano 3 e 1, rispettivamente su NGA e MGA-VHCN.
Quindi quell'1 su NGA-VHCN si riferisce al fatto che TIM ha in programma di cablare con la FTTH anche la mia città iniziando dall'anno prossimo? O potrebbe fare riferimento a OF?
Ma il fatto che la centrale sia coperta e abilitata a SLA kit VULA a 10Gbit/s, controllo i file excel, potrebbe stare ad indicare una futura copertura in FTTH di zone della mia città da parte di TIM?
E poi, come posso contattare FF per avere informazioni dato che nessuna casella e-mail di quelle presenti sul sito risulta attiva? ho provato anche ieri.
Forse potrebbero sapere qualcosa
PlayTheGame mentre dal 2020 i valori cambiano e diventano 3 e 1, rispettivamente su NGA e MGA-VHCN.
Verrai coperto solo da OF.
FF potrebbe ovviamente cambiare idea e coprirti, ma è improbabile.
PlayTheGame Ma il fatto che la centrale sia coperta e abilitata a SLA kit VULA a 10Gbit/s, controllo i file excel, potrebbe stare ad indicare una futura copertura in FTTH di zone della mia città da parte di TIM?
No, non è rilevante.
PlayTheGame come posso contattare FF
Matteo può fornirti la mail.
Ma difficilmente otterrai una risposta utile allo scopo.
Per quanto riguarda FF potrei tentare e vedere cosa rispondono.
Per la FTTH ho 2 soluzioni: o c'entra anche TIM sui lavori che sono stati fatti, oppure dovrò attendere quando faranno l'accordo.
Intanto, se ho modo di contattare FF, manderò una e-mail per chiedere.
Intanto aspetto di vedere un ROE nel mio palazzo
PlayTheGame Per la FTTH ho 2 soluzioni: o c'entra anche TIM sui lavori che sono stati fatti, oppure dovrò attendere quando faranno l'accordo.
Ma cambiare operatore è così tragico? Sono tutti più o meno buoni in FTTH.
andreagdipaolo Non lo è affatto, ma con TIM stò bene, ed ho uno sconto in bolletta che alla fine pago come un qualsiasi altro operatore a parità di servizi attivi sulla linea.
Se cambiassi perderei questo sconto, e altro, e non potrei più riattivarlo per quell'importo.
Se non avevo tutto questo, e la differenza economica era di più, avrei anche cambiato.
PlayTheGame Perché quanto paghi?
Ho il piano Tutto-Fibra, l'ho attivato sin dal 2015, e pago mensilmente poco più di €30.
Ho il router in comodato, chi è, trasferimento di chiamata, chiamate illimitate verso tutti.
- Modificato
PlayTheGame Non ha comunque senso. Che ti frega dello sconto TIM se cambiando operatore paghi comunque poco?
Preferisci le scarpe dal negozio X a 100€ + 20% di sconto o le scarpe dal negozio Y a 70€ senza nessuno sconto?
PlayTheGame Con Tiscali hai tutto questo a 29,95 al mese, migliora tutto e si abbassa il prezzo.
Che senso ha? Nessuno.
Vedi che non te ne penti, è solo un blocco mentale.
Se la vuoi fare puoi contattarmi.
PlayTheGame Non sò se è strano, ma sono andato a vedere nel locale contatori, e non c'è nessun PTE, c'è sempre quel cavo con la terminazione che non è collegato a niente. Malgrado quanto ho visto, e controllando sugli operatori che si affidano a OF, VODAFONE TISCALI WIND sono tutti attivabili in FTTH.
Non è la prassi ma volendo il PTE potrebbero benissimo posizionarlo alla prima attivazione, l'importante è che ci sia il cavo e che l'infrastruttura esterna sia completa.
- Modificato
PlayTheGame E poi, come posso contattare FF per avere informazioni dato che nessuna casella e-mail di quelle presenti sul sito risulta attiva? ho provato anche ieri.
Solo per completezza, info@flashfiber.it funziona e sono molto competenti e specifici, anche se a volte ci impiegano un po'. Open Fiber invece risponde con copia incolla senza possibilità di replica
matteocontrini Dopo alcuni giorni rieccomi qua.
In merito a flash-fiber hai provato a mandare una e-mail in questi giorni? Come già detto, sono settimane che stò provando occasionalmente a mandare una e-mail per avere informazioni ma, a qualsiasi e-mail indicata in contattaci, ma anche alla e-mail di chi si occupa del sito, quando vado ad inviarla mi esce fuori il messaggio "Le seguenti caselle di posta elettronica non sono disponibili o è impossibile trovarle: info@flashfiber.it".
Non sò se hai provato, ma se sei riuscito a mandargli una e-mail, allora proverò con un'altra casella che ho, ma mi sembra strano che dipenda dal mio provider.
Capisco che per le informazioni possano anche averla disabilitata ma, mettiamo che un'azienda voglia contattarli, come fà? Su facebook ho trovato un numero fisso, forse chiameranno a quel numero?
Facendo qualche supposizione, se anche a te danno lo stesso messaggio di inesistenza, non potrebbe entrarci il fatto che Tim stia cercando un'accordo con OF, e flash-fiber, in quanto coinvolta, forse stanno lavorando ad un'accordo che comprende FF e OF?
Sull'inesistenza delle e-mail non trovo altre spiegazioni.
_filippofavaro Il PTE lo hanno posizionato proprio ieri, ed è tutto prontissimo per le attivazioni ma, come credevo, c'è solo OF. Speravo che c'era anche TIM nei lavori che sono stati fatti, perchè è stata utilizzata tutta l'infrastruttura di SOCRATE per l'ultimo miglio, oltre che i cavidotti TIM per far passare la fibra, ma non è così.
Mi hanno detto che OF può utilizzare la rete TIM a suo piacimento quando ne ha bisogno.
Pazienza, ho aspettato decenni per la FTTH, e a questo punto aspettare altri mesi non è un problema.
TIM porterà nel CDA di novembre la discussione sui negoziati che sta portando avanti con OF, ora in regime di confidenzialità, per illustrare i dettagli dell'accordo, spero tanto che di accordo si parli e non di negoziati.
Appena TIM troverà l'accordo, o porterà la sua FTTH anche da me, difficilissimo ma non impossibile, la attiverò immediatamente.
PlayTheGame spero tanto che di accordo si parli e non di negoziati.
Anche no!
Tim ha fatto molto tempo fa la scelta di investire solamente in FTTC lasciando la FTTH alle pochissime città ad alto rendimento.
Se non ci fosse un concorrente diretto Tim non avrebbe alcun interesse a portare la FTTH alle zone che ora sono in FTTC.
Che OF e Tim rimangano società indipendenti, e che vinca la migliore.
Hadx Si, ma è uno spreco di risorse pubbliche creare 2 reti, in tanti spingono per la rete unica.
Che TIM non deve tornare al monopolio della fibra sono d'accordissimo anche io, sarebbe male, molto male, e la FTTH la vedremo molto da lontano, ma accordarsi in qualche modo per l'utilizzo delle reciproche reti, questo sì.
Si potrebbe fare una fusione FF e OF, con TIM che ha una quota in OF, magari in minoranza, ed in questo modo OF rimarrebbe indipendente, e TIM potrebbe utilizzare la sua infrastruttura condividendo gli investimenti.
E' una possibile scelta che la butto lì.
In qualche modo dovranno accordarsi........... che senso ha portare la FTTH da parte di OF in una località, e poi portare la FTTH da parte di TIM nella stessa località, c'è già OF......