Buongiorno a tutti,
Premetto che non è un post per lamentarmi, Dimensione è stata molto rapida nell'aprire segnalazioni e i tecnici a intervenire, voglio solo capirne di più.
Lunedì 6 febbraio mi viene installata la fibra e inizio subito a navigare con i valori di download e upload previsti (offerta Dimensione 1000/1000).
Martedì 14 febbraio va via la connessione. PON lampeggiante sull'ONT (ZTE F6005). Chiamo Dimensione che apre una segnalazione.
Mercoledì 15 febbraio viene a casa un tecnico TIM. Osserva che arriva poca potenza al mio ONT e rifà la terminazione della fibra. Ottiene così un buon valore di potenza ,ma l'ONT continua a lampeggiare. Prova altri due ONT ma niente da fare (contemporaneamente era al telefono con un suo collega per verifiche su serial number e altro). Se ne va (lasciando correttamente la segnalazione aperta) dicendomi che avrebbero risolto da remoto e che l'impianto a casa mia è ok.
Giovedì 16 febbraio viene un altro tecnico TIM per altre verifiche, coordinandosi al telefono con un suo collega. Sostituisce nuovamente l'ONT, ma niente, il suo collega cerca inutilmente il serial number che non gli compare da nessuna parte nella mia zona, come se fossi scollegato (però sull'ONT lampeggia il PON, non il LOS). Il tecnico poi vede che nel ROE del palazzo ci sono solo due utenze (me e un altro condomine, che è Wind e attualmente naviga) entrambe collegate sul lato esterno del ROE, tipicamente Fastweb, mentre la striscia interna, tipicamente TIM, non è illuminata. Ipotizza che io debba essere agganciato lato TIM, aggiorna la segnalazione di guasto e va via.
Leggendo il forum ho visto che è Fastweb a fornire accesso alla rete Fibercop a Dimensione (https://forum.fibra.click/d/24253-lista-operatori-su-fibercop-e-altre-infrastrutture-ftth-tramite-rete-tim) e ho navigato correttamente per una settimana con le credenziali fornitemi da Dimensione, quindi mi sembra strano che io debba in realtà essere collegato all'altro lato del ROE. E' possibile che stiano cercando di risolvere il problema del ROE non illuminato lato TIM, ma che io sia collegato dal lato giusto e che il mio problema sia in realtà un problema di autenticazione da loro non risolvibile (bensì risolvibile da Fastweb)? I tecnici TIM hanno visibilità completa della rete Fibercop o solo degli agganci TIM? (per capire perchè il serial number dell'ONT non veniva rilevato)