Saviolo che mi permetta tramite una interfaccia web di navigare con l'ip della mia LAN.
Se ti interessa solo la navigazione web puoi usare un web proxy (es. Squid) - ma il traffico con il proxy non viene crittografato di default, e le applicazioni devono essere configurate per usare il proxy (su una rete qualsiasi non si può ovviamente usare un transparent proxy). Una VPN d'altra parte crittografa tutto il traffico e una volta attiva può automaticamente convogliare tutto il traffico su un tunnel. Un proxy può essere facilmente usato per filtrare il traffico web, una VPN no. Nulla vieta di usarli assieme - VPN per la crittografia, proxy per il controllo degli accessi web.
Saviolo mi apre una interfaccia web che funziona come un web proxy...
Se il proxy è configurato non c'è alcuna interfaccia web (tranne un'eventuale autenticazione), il traffico passa di lì in automatico. Se vuoi un "browser nel browser" è un altro paio di maniche - ti serve una soluzione tipo VM/container o simili dall'altra parte - ma sono soluzioni richieste quando si vuole isolare pesantemente la navigazione web.
Saviolo per qualche motivo raspberry è diventato inavvicinabile.
Scarsità di componenti - ma Upton ha detto che i problemi dovrebbero essere risolti e che la disponibilità dovrebbe tornare a livelli normali per i modelli più richiesti - si spera anche i prezzi. Conviene ordinare dai rivenditori ufficiali.
Saviolo ci sono alternative percorribili a prezzi umani?
Ci sono altri micro PC simili, anche x86. La VPN può anche essere supportata direttamente dal router - attenzione però a quanta banda ti serve. La crittografia della VPN non viene gratis, ad es. un grosso download via HTTP potrebbe andare nettamente più lento.