• Off-topic
  • all'avvio del pc si apre una pagina chrome con fake avviso adblock.

sera, un mio amico ha un problema che non riesco a spiegarmi, quando accende il pc, si apre questa pagina casuale, sapreste dirmi come risolvere?

e poi appare questo errore, dopo aver messo in quarantena un file chiamato Cosmons,ink

Da un altro computer crea una chiavetta di installazione per Windows 10/11 e formatta il PC.

hxtaka sapreste dirmi come risolvere?

Fai una scansione con MalwareBytes, una con HitmanPro (scegli la versione di prova da 30 giorni) ed infine ripulisci i browser con AdwCleaner.

Non penso ci sia bisogno di una formattazione per un semplice adware.

In ogni caso, "Cosmos System Care" cerca di installare un componente aggiuntivo nei browser: disinstallatelo e digli di evitare programmi per "pulire, ottimizzare e velocizzare" il computer.

Basta lo strumento "Pulizia disco" integrato in Windows.

Marco25 proprio drastico eh... ma anche no, prima di formattare tenterei semmai con un aggiornamento inplace

giulio21 tenterei semmai con un aggiornamento inplace

Un aggiornamento in-place aggiorna Windows ma mantiene file, programmi ed impostazioni. Scegliendo di eliminare tutto, sarebbe quasi uguale ad una formattazione.

Va bene quando Windows funziona male; ma quando un "programma allegrotto" inizia a mandare pubblicità è come andare a caccia di mosche con un carro armato (idem la formattazione) 🙂

Marco25 E la misera è come buttarci il Napalm perchè hai un cimice che gira per casa

Emmeci o dare fuoco alla casa perché c'è un ragno,anche se io la farei 😂

Emmeci Non puoi sapere con certezza se è solo una cimice. Meglio la seccatura della formattazione piuttosto che il rischio di ignorare eventuali malware più pericolosi.

MentalBreach essendo che ho letto che si tratta del file della penna di windows ho consigliato l'aggiornamento inplace che andava a sistemare il file riparandolo perchè di quello mi pare si tratti

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile