• FTTHFiberCop
  • Installare borchia FTTH non nella presa telefonica principale

Ciao, lunedi viene il tecnico Tim a installarmi la fibra ottica in casa ( Fibercop ha cablato il mio civico da poco ) , tirerà la fibra alla presa centrale che è ancora tripolare e gli vorrei chiedere se mi mette la "borchia ottica" a parete non sopra la vecchia presa tripolare ma a circa 2 metri da li dove c'è il modem sulla libreria, passando la fibra in una canalina adesiva bianca gia presente ( che passa sopra il battiscopa) praticamente toglierei la presa tripolare da incasso , chiudo il vuoto con il coperchietto dedicato ( faccio fare una scanalatura nel muro per uscire con la fibra ) gliela faccio entrare nella canalina e dopo circa 2 metri li mi fissa la borchia a muro, da li cavo ottico che va al modem sulla libreria .
Dite che chiedendoglielo il tecnico mi fa questo fissaggio della borchia spostata rispetto alla presa centrale ?
Purtroppo se me la mette li non ho dove appoggiare il modem perchè è posizionata dietro al divano .
grazie

Se gli viene facile di solito non lo contano come intervento aggiuntivo. Entro i 5mt dalla prima presa dovresti essere a posto (a patto che non ci siano intoppi), ma dipende sempre dai tecnici

mausgual se gli fai trovare tutto pronto non ci sono problemi per 2 mt.

mausgual penso di si anche se secondo me e meglio mettere la borchia al posto della tripolare e da li in poi andare avanti con una bretella piu lunga che puoi comprare se Amazon

Ma con la bretella di circa 2,5 metri massimo 3 non perdo in velocità?

mausgual La bretella ottica non aggiunge perdite rilevabili; potrebbe essere lunga 10 metri che sarebbe uguale a quella di 50 centimetri.

grazie !! mi puoi dare link Amazon su modello adatto ? gli attacchi per modem TIM HUB e borchia a muro sono uguali tra loro e standard ??? non vorrei sbagliare a prenderlo .....grazie !!!

matteoc ha aggiunto il tag FiberCop .
          matteoc ha cambiato il titolo in Installare borchia FTTH non nella presa telefonica principale .
          • [cancellato]

DAV e da li in poi andare avanti con una bretella piu lunga che puoi comprare se Amazon

In realtà meno fibra c'è in giro non protetta meglio è. IMHO.

mausgual Ma con la bretella di circa 2,5 metri massimo 3 non perdo in velocità?

Stai usando una tecnologia che funziona su tratte lunghe decine di chilometri.

mausgual mi puoi dare link Amazon su modello adatto ?

I primi due link che mi sono capitati, ma vanno bene anche gli altri:

https://www.amazon.it/Acobonline-ottica-monomodale-simplex-operatori/dp/B0819222B4/

https://www.amazon.it/Fibra-Ottica-Simplex-Monomodale-Bianco/dp/B07WDR2ZJN/

La bretella deve avere i connettori SC/APC (entrambe le estremità, attento che ci sono standard con il nome simile) ed essere simplex monomodale.

mausgual gli attacchi per modem TIM HUB e borchia a muro sono uguali tra loro e standard ???

Si, sono standard SC/APC e non hanno un "verso", puoi utilizzare le due estremità della bretella senza problemi.

[cancellato] meno fibra c'è in giro non protetta meglio è

Seguendo questo consiglio (su cui sono d'accordo), ti consiglierei l'utilizzo di una canalina passacavi per inserire la bretella ottica. Le trovi ai negozi di bricolage o di materiale elettrico per pochi euro.

• [cancellato]

MentalBreach onsiglierei l'utilizzo di una canalina passacavi per inserire la bretella ottica

Ma l'OP la canalina l'ha gia:

mausgual passando la fibra in una canalina adesiva bianca gia presente ( che passa sopra il battiscopa)

IMHO gli conviene che gli facciano passare la fibra lì senza il connettore preinstallato e gliela attestino sulla borchia - sempre che la fibra fra scatola della spina e ingresso nella canalina sia sufficientemente protetta.

MentalBreach si ho Canalina dove far passare fibra o prolunga fibra

MentalBreach Canalina già presente. Ordinato uno dei cavi su Amazon
              Per il modem hub tim che ho già il tecnico mi porterà quell adattatore da inserire nella porta fibra dietro al modem giusto ?

mausgual Come ti dicevo nell'altra discussione dovrebbe essere così, sì.
                Non hai richiesto il router libero quindi niente ONT dunque la bretella in fibra entrerà nel Tim hub tramite SFP.

DOVREBBE essere così ma non essendo cliente TIM non sono sicuro al 100%

mausgual si, se non hai scelto il modem libero ti danno il modem tim con fsp e quindi il cavo che hai ordinato lo inserisci direttamente nel modem e dall'altro capo nella borchia

[cancellato] realtà meno fibra c'è in giro non protetta meglio è. IMHO.

Appunto e meglio che la presa rimane al suo posto cosi la bretella se si rompe la cambi in 2 minuti mentre cambiare tutto il cavo dal roe e piu complicato poi la borchia viene fissata nella scatola quadrata con 2 viti mente se la metti direttamente sul muro te la fissano con la colla a caldo o bi adesivo come hanno fatto a me (purtroppo)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile