AgostinoLangellotti attendibilita' portale delle offerte: forse off topic, ma chiedo agli esperti se il portale delle offerte Arera sia attendibile o meno. Una cosa strana che noto e' che mostra solo un limitato numero di fornitori (ovviamente segnalati dal piu' economico al piu' caro). il mio dubbio e' se solo pochi fornitori forniscono al portale le proprie offerte oppure se e' il portale stesso a mostrare solo le migliori offerte (ad esempio per l'offerta a prezzo fisso ne mostra solo uno).
Nic12 AgostinoLangellotti Una cosa strana che noto e' che mostra solo un limitato numero di fornitori Non ho mai trovato un fornitore mancante dal portale offerte... Dovrebbero esserci tutti. Puoi scaricare la lista completa come open data anche.
handymenny AgostinoLangellotti Un motivo può essere che non tutti i venditori vendono su tutto il territorio nazionale. Un altro motivo è che le loro offerte ricadano in offerte non confrontabili.
AgostinoLangellotti Nic12 on ho mai trovato un fornitore mancante dal portale offerte... Dovrebbero esserci tutti. Puoi scaricare la lista completa come open data anche. non mi sono spiegato bene: quando inserisco i dati della mia utenza (consumi annui, cap della fornitura etc etc) il risultato e' limitato a pochi fornitori (ovviamente mostrati in termini di convenienza)
Nic12 AgostinoLangellotti in che senso pochi? Quanti ne vedi? Dipende ovviamente anche dai filtri che scegli (energia rinnovabile, prezzo fisso, ecc.)
AleS Per mia esperienza lo trovo molto affidabile. Gli unici difetti riscontrati sono l'aggiornamento quando escono nuove offerte di un venditore perché ci mette un giorno o più, se c'è di mezzo il weekend, a mostrarle e a volte compaiono offerte che non ritrovo sul sito del fornitore, ma questo credo sia un problema loro, non di Arera. Capitato qualche giorno fa con Acinque.
andreagdipaolo AleS a volte compaiono offerte che non ritrovo sul sito del fornitore Spesso se controlli la scheda dell'offerta vedrai che è attivabile solo via agenzia o teleselling, per quello non c'è sul sito del gestore.
AleS fabiolino Vedi offerta di Optima "placet index energia business" diversa tra portale Arera e sito Optima. andreagdipaolo Un paio di settimane fa mi è capitato con Acinque per un'offerta "altri usi" assimilata a quelle business: dopo aver cercato inutilmente li ho contattati e anche loro non ne sapevano nulla. Via chat ho inviato lo screenshot del portale Arera con l'offerta e mi hanno detto che mi avrebbero ricontattato. Mai più sentiti ma l'offerta l'hanno tolta.
fabiolino AleS Io ho fatto un confronto per il gas e mi esce un'offerta di Metamer con una differenza rispetto al tutelato di - 150€ di un'offerta che in realtà non esiste e per secondo un'altra di Italia gas e luce chiamata Kill Bill che però può essere sottoscritta solo dai titolari di parita iva