Ciao a tutti, al momento ho il Fastgate con ONT esterno su rete Fastweb ex FlashFiber e sarei tentato di pagare i 49€ una tantum per avere il NeXXt, essendo dotato di Wi-Fi 6. Non ho necessità particolari dal punto di vista della configurazione; mi interessa più che, velocità a parte, la copertura Wi-Fi sia maggiore o uguale a quella attuale.

Cosa dite?

CIao, le voci di corridoio dicono che il Nexxt come dispositivo sia proprio pessimo e con alcuni bug lato switch.
    Visto che hai ONT esterno, io cambierei direttamente router con uno a tua scelta.

Il modo per farlo allineare sulla tua linea senza chiedere a FW il modem libero è sempre il medesimo:

• clonare il macaddress del tuo attuale Fastgate sul nuovo router
    • impostare vlan 835 (hai parlato di ONT quindi presumo tu sia su OpenFiber)
    • option60 dhcp.

Lasciando perdere la parte del mediaconverter e ricordandoti che rispetto a questa guida devi taggare ANCHE la vlan 835, puoi seguire quanto descritto qua:

https://lublog.tuttoeniente.net/archives/578/fastweb-fibra-1000-ftth-gpon-senza-modem-fastgate/comment-page-1

Daniel_e88 ciao Daniele, grazie mille per il contributo.
      In verità sono su rete proprietaria ex FlashFiber.

Sheldon88 In verità sono su rete proprietaria ex FlashFiber.

Non mi torna, scusa. Hai detto di avere l'ONT, immagino uno ZTEF601 giusto?
        IL fastgate ha l'ingresso fibra oppure solo entrate/uscite ethernet?

Daniel_e88 non conosco a memoria il modello, ma la fibra arriva nel modulino esterno, collegato via cavo Ethernet al router. Non ho modulo SFP e non ho copertura Open Fiber 😃

Sheldon88 Cosa dite?

Che se il NeXXt viene fornito in comodato d'uso gratuito, può avere senso; acquistarlo solo per il Wi-Fi 6, no.
          Tanto vale acquistare un access point Wi-Fi 6 da collegare via ethernet.

Per ampliare la copertura devi aumentare i punti Wi-Fi: in Italia ci sono limiti molto stringenti per l'emissione elettromagnetica, difficile fare miracoli rimanendo nelle normative.

Daniel_e88 il Nexxt come dispositivo sia proprio pessimo e con alcuni bug lato switch

Ma le fonti di quello che si afferma? Non è la prima volta che ne sento parlar male, ma sempre da persone che non hanno provato il NeXXt.

Perchè io ho il NeXXt da un anno e mezzo e non è un pessimo modem/router nè ci sono problemi "lato switch" (poi vorrei sapere cosa significa).
          L'unica problematica che ho riscontrato è un bug lato VoIP: a volte (una ogni tre/quattro mesi circa) si perde la connessione della linea voce ed occorre riavviare il NeXXt.

Non so perchè accada e per la rarità del problema non ho approfondito ulteriormente.

MentalBreach "lato switch" (poi vorrei sapere cosa significa).

Lato switch significa che almeno 2 utenti su questo forum hanno menzionato il fatto di un packetloss al primissimo hop, causato dallo switch interno del Nexxt.

Daniel_e88 bisognerebbe sapere con quale versione di firmware

Daniel_e88 almeno 2 utenti su questo forum hanno menzionato il fatto di un packetloss al primissimo hop

Bisogna vedere quanto tempo fa è stato riscontrato il problema, le condizioni dei test e le versioni di NeXXt e relativo firmware.

Perchè di discussioni-fuffa basate su pingplotter ce ne sono state anche troppe sul forum (e non ne linko una in particolare per non aprire il Vaso di Pandora).

Daniel_e88 Scusa, Daniele, avevi proprio ragione tu. Il router è nel controsoffitto e non vi accedevo da 2 anni, per cui avevo dimenticato e fatto confusione.
              La scatola bianca che io ricordavo è, in realtà, la borchia volante, non l'ONT. In effetti la fibra arriva direttamente nel router. Chiedo venia, ma avevo rimosso del tutto 🙂

MentalBreach Che se il NeXXt viene fornito in comodato d'uso gratuito, può avere senso; acquistarlo solo per il Wi-Fi 6, no.
              Tanto vale acquistare un access point Wi-Fi 6 da collegare via ethernet.

In questo modo, però, la portante wireless sarebbe ad 1 Gbps, dato che il Fastgate ha solo porte gigabit.

MentalBreach Per ampliare la copertura devi aumentare i punti Wi-Fi: in Italia ci sono limiti molto stringenti per l'emissione elettromagnetica, difficile fare miracoli rimanendo nelle normative.

Il mio obiettivo principale era aumentare la banda/velocità Wi-Fi, anche a parità di copertura. Per questo mi interessava ricevere qualche feedback da utenti col NeXXt, come te.

Sheldon88 In questo modo, però, la portante wireless sarebbe ad 1 Gbps, dato che il Fastgate ha solo porte gigabit.

Sheldon88 Il mio obiettivo principale era aumentare la banda/velocità Wi-Fi

Se speri di avere più di 800 Mbps di velocità su rete Wi-Fi, su tutti i dispositivi (soprattutto smartphone), ed in punti diversi della casa, dovrei rivedere le aspettative.

Non basta avere il numerino "6" dopo la scritta Wi-Fi, occorre vedere numero di antenne, larghezza di banda, frequenze, canali, interferenze, ecc.

Sheldon88 Per questo mi interessava ricevere qualche feedback da utenti col NeXXt, come te.

Avendo il NeXXt con una FTTC (170 Mbps massimi di portante), non ho potuto verificare le prestazioni pure del Wi-Fi 6.
                Oltre a questo, non ho mai cercato le prestazioni su rete radio: mi basta avere 75 Mbps circa per l'aggiornamento delle app.

Per quello che può valere, ti lascio uno speedtest fatto su Wi-Fi 6 da smartphone Realme GT Neo 2 e rete FTTC Fastweb, con un muro ed un armadio di mezzo:
                https://www.speedtest.net/my-result/a/9072312957

Sheldon88 La scatola bianca che io ricordavo è, in realtà, la borchia volante, non l'ONT. In effetti la fibra arriva direttamente nel router. Chiedo venia, ma avevo rimosso del tutto 🙂

ha tutto più senso ora.

• [cancellato]

MentalBreach Per quello che può valere, ti lascio uno speedtest fatto su Wi-Fi 6 da smartphone Realme GT Neo 2 e rete FTTC Fastweb, con un muro ed un armadio di mezzo:
                  https://www.speedtest.net/my-result/a/9072312957

mica male ?
                  secondo te in una situazione analoga alla tua (FTTC e 170 mbps massimi),ma con il computer (NON wi-fi 6),al piano di sopra (15-20 metri e 2 muri),dici che si perde parecchio (senza mettere nel mezzo altri fattori come derivazioni ecc),cosi' a naso..solo di wi-fi ?
                  essendo l offerta con il nexxt quella che potrei scegliere,non vorrei che col mio cell in hotspot,vado piu' veloce ecc

[cancellato] con il computer (NON wi-fi 6),al piano di sopra (15-20 metri e 2 muri),dici che si perde parecchio (senza mettere nel mezzo altri fattori come derivazioni ecc),cosi' a naso..solo di wi-fi ?

Volendo parlare di aria fritta, penso che qualsiasi velocità superiore a 20 Mbps sia oro colato in quelle condizioni.

Occorre sempre verificare sul campo le prestazioni; ma inizierei a pensare alla posa di almeno un cavo ethernet (che sia per il computer o per un access point Wi-Fi).

Ma per avere 800 Mbps su ogni dispositivo (ovviamente con banda 5 Ghz) su una casa di 100 mq quanti AP è necessario mettere, a che potenza ed a che larghezza banda?

• [cancellato]

• Modificato

MentalBreach Volendo parlare di aria fritta, penso che qualsiasi velocità superiore a 20 Mbps sia oro colato in quelle condizioni.

ricevuto il messaggio..👍🏻
                      non potendo fare nessuna"posa ethernet"(almeno per ora),temo che la fttc non faccia al caso mio..
                      nexxt o non nexxt .😔

Edit: @MentalBreach visto che hai partecipato ad un paio di miei thread ed hai una copertura praticamente identica alla mia,che ne dici,dopo quanto appurato qui sopra (cit."oro colato"😔),di questo post in generale https://forum.fibra.click/d/37677-scelta-finale-fttc-con-telefono-fisso (lol) ,e in particolare, l ultima "opzione"?
                      qui: https://forum.fibra.click/d/37677-scelta-finale-fttc-con-telefono-fisso/7
                      P.S: Grazie in ogni caso..🤞🏻👍🏻

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile