Buonasera, ho una linea fibra FTTH (1000Mbps) da due giorni e devo dire che mi aspettavo molto di più. Ho effettuato vari speedtest: con cavo ethernet raggiungo i 980Mbps, con il wifi (da cellulare) 600 se sono davanti al modem e 350 se sono al piano di sopra.
Premetto che ho deciso di mettere questa linea per sky glass in quanto necessita molto internet.
Possibile che se voglio guardare dei video o delle live su twitch dal cellulare continuano a bloccarsi? Nonostante facendo uno speed test la velocità rilevata sia sempre 300/350 Mbps.
Forse è perchè c'è sky glass e mio fratello che gioca al pc? Due persone che consumano internet rendono il wifi così limitato?
Grazie a chiunque mi dia delle delucidazioni, o dei consigli per risolvere questo problema.
FTTH mi aspettavo molto di più
daniele_ferloni99 ti hanno attivato la 2.5Gb?
Andrea786 no 1Gb
Su che server esegui i test?
Prova CDLAN e poi EOLO
daniele_ferloni99 Se hai quei risultati é impossibile che il problema sia la quantità di banda insufficiente. Io riesco a fare stream contemporanei a casa (DAZN, Youtube, Now tv) con una misera 50 megabit, figurati se non ti basta 1 gigabit per fare stream contemporanei. Youtube con un video 4K a 60 fps consuma circa 40 megabit di banda, tu dovresti poter fare 10 stream di questo tipo in contemporanea senza problemi. Sky Glass stai sicuro che funziona senza problemi anche su una FTTC a 100 megabit, con 1 gigabit ce ne puoi usare 10 assieme di Sky Glass.
Se hai problemi di blocchi sullo smartphone può essere un problema dello smartphone stesso, del wi-fi, del router che non gestisce correttamente i dispositivi in wireless...Possono esserci mille motivi, ma sicuramente non é neppure lontanamente un problema di banda insufficiente
gregorst Uso Ookla. Ok riprovo con quei siti
daniele_ferloni99
Si certo, speedtest.net.. dicevo di selezionare quei server prima di fare lo speedtest
- Modificato
Rand0m Prima avevo una FTTC a 100 megabit, ma ne prendevo 30-40, e skyglass aveva molti problemi (si bloccava il video o l'audio).
Il cellulare è un iphone 11.. quindi manco vecchio..
Il router è nuovo uno ZTE fornito da Tiscali.
daniele_ferloni99 Infatti la banda raccomandata è di 100mbps tu ne avevi meno della metà.
Nick1997 Nel sito Sky vengono riportati come requisiti minimi 10 megabit di banda per i contenuti HD e 25 megabit per i contenuti 4K. Sarebbe anche esagerato pretendere i 100 megabit come requisito minimo, significherebbe tagliare fuori un'enormità di utenti che non hanno quella velocità. D'altra parte uno stream DAZN sulla tv prende 10-15 megabit, uno stream di Now prende 12 megabit, mi viene difficile pensare che Sky Glass (che é una semplice tv con un hub centralizzato per gestire tutte le varie app di streaming) richieda addirittura 100 megabit. Con 30-40 megabit reali Sky Glass deve andare senza il minimo problema, se si blocca i problemi sono da cercare altrove (wi-fi, packet loss, ostacoli, interferenze)
daniele_ferloni99 Buonasera, ho una linea fibra FTTH (1000Mbps) da due giorni e devo dire che mi aspettavo molto di più. Ho effettuato vari speedtest: con cavo ethernet raggiungo i 980Mbps, con il wifi (da cellulare) 600 se sono davanti al modem e 350 se sono al piano di sopra.
Se via cavo funziona è un problema della tua rete. Che standard wifi supportano cellulare e router?
Considera che il segnale a 5GHz risente molto di più di ostacoli in muratura, specie di cemento armato.
Valuta anche se aggiungere un AP al secondo piano.
daniele_ferloni99 Possibile che se voglio guardare dei video o delle live su twitch dal cellulare continuano a bloccarsi? Nonostante facendo uno speed test la velocità rilevata sia sempre 300/350 Mbps.
Forse è perchè c'è sky glass e mio fratello che gioca al pc?
Entrambi in wifi oppure uno dei due con cavo di rete?
Perchè anche io ho provato una volta a giocare a Rocket League mentre scaricavo da Steam sullo stesso pc, in wifi. Risultato: ping altissimo ed altalenante come le peggiori adsl, perchè tutta la banda veniva occupata da Steam. Ho interrotto il download e "magicamente" riuscivo a giocare senza problemi.
Penso sarebbe stato diverso se avessi scaricato un gioco sulla Play (con cavo ethernet) e intanto stessi giocando dal pc (wifi), perchè sarebbero stati due traffici "distinti".
Se ho scritto cavolate qualcuno mi corregga.
Varie85 Allora sia sky glass che il pc con cui gioca mio fratello sono collegati col cavo ethernet. Io invece utilizzo un portatile ed un cellulare per guardare video e live ovviamente senza il cavo ethernet.
gregorst Ho provato da pc senza ethernet con CDLAN e prende 238Mbps, mentre con EOLO 241.
Ho provato con il server di TISCALI, utilizzato per fare alcune prove nei giorni scorsi (prendeva 350/400) e ora prende 223.
Comunque i test li faccio nella stessa posizione, ma i risultati sono abbastanza altalenanti da un giorno all'altro.
sursumcorda Il cellulare ed il router supportano il segnale 5GHz. Ovviamente il router può essere impostato su 2.4GHz. Essendo al piano di sopra mi consigli di provare con 2.4? O non ha senso perchè perderei troppo segnale?
Varie85 Perchè anche io ho provato una volta a giocare a Rocket League mentre scaricavo da Steam sullo stesso pc, in wifi. Risultato: ping altissimo ed altalenante come le peggiori adsl, perchè tutta la banda veniva occupata da Steam.
Questa é una situazione diversa. Se su un pc scarichi un gioco da svariati giga da Steam la banda viene occupata tutta dal download quindi gli altri dispositivi arrancano. C'è da dire che un moderno router dovrebbe anche saper gestire la banda e assegnare le priorità, quindi uno stream live, il gaming on line o una videochiamata dovrebbero avere la priorità rispetto al download di un file, ma questo é un altro discorso. Una cosa é mettere in download un grosso file che può andare a saturare tutta la banda, un'altra cosa é avere stream contemporanei tipo Youtube, Sky Glass, Netflix che, anche se messi tutti assieme, occupano si e no 100 megabit di banda, non possono saturarla tutta. E con una FTTH 1 gigabit non riesci a saturarla tutta in questo modo, dovresti avviare tipo 30 stream contemporanei per riuscirci