Ragazzi, buon pomeriggio, ho da porvi alcuni quesiti.

1.Conoscete qualche wireless extender che abbia la possibilità di cambiare ssid (nome) e chiave wpa2/wpa del segnale ripetuto?

1. Se si al punto (1), sapete consigliarmi qualche modello?

2. Se si utilizzasse un wireless extender no mesh, conviene assegnarli lo stesso ssid del master oppure no? Consigli...

Io ho sempre messo un ssid (nome) differente voi?

Grazie a tutti

matteoc ha rimosso i tag FTTH .
    matteoc ha cambiato il titolo in Scelta Wi-Fi extender e impostazione SSID .
    • [cancellato]

yattaman_92 Conoscete qualche wireless extender che abbia la possibilità di cambiare ssid

Non sarebbe più un extender, ma un AP con connessione backhaul WiFi.

yattaman_92 Se si utilizzasse un wireless extender no mesh, conviene assegnarli lo stesso ssid del master oppure no?

Dipende cosa vuoi fare. Non c'è una risposta univoca.

[cancellato] quindi, non conviene avere nomi differenti all'extender?

Vorrei prendere il segnale wifi di mio nonno dal piano inferiore e 'ripeterlo' con dati differenti x creare una rete 'mia'

• [cancellato]

yattaman_92 non conviene avere nomi differenti all'extender?

Un extender è fatto per creare una rete esistente, non crearne una nuova. Quello che vuoi fare tu è creare una nuova rete WiFi - cosa che ha perfettamente senso se vuoi due reti diverse con autenticazione separata. Quello che vuoi tu è più correttamente descritto come una combinazione tra un bridge WiFi e un access point. L'access point crea la rete WiFi (con SSID e autenticazione), la parte bridge la collega tramite WiFi all'altra rete (invece di usare una connessione Ethernet). In genere un dispositivo WiFi funziona come access point o come bridge, perché ha una sola radio. AP con radio multiple possono funzionare in questa configurazione ibrida, una radio fa da bridge e l'altra da AP - però il software deve supportarlo.

[cancellato] chiaro grazie. Conosci qualche dispositivo che possa eseguire queste funzioni?

• [cancellato]

yattaman_92

AP di un certo livello supportano configurazioni del genere, l'ho vista ad esempio in certi modelli DrayTek - è però una di quelle cose che complica le conf e magari non la trovi su modelli più consumer - ma non avendo mai avuto l'esigenza specifica non saprei consigliarti un dispositivo, e come sempre dipende da quanto vuoi spendere.

22 giorni dopo

yattaman_92 Vorrei prendere il segnale wifi di mio nonno dal piano inferiore e 'ripeterlo' con dati differenti x creare una rete 'mia'
              yattaman_92 Conosci qualche dispositivo che possa eseguire queste funzioni?

Di recente ho configurato un Asus Zenwifi XT8 esattamente come vorresti fare tu, ma l'XT8 non è l'unico dispositivo WiFi consumer a permettere questo tipo di configurazione.

molti (forse quasi tutti) i wifi extender sono anche ripetitori e client e puoi cambiare ssid e creare una rete diversa, ad esempio ho un xiaomi e zyxel di pochi euro che lo fanno, con wifi n però, oppure il fritz idem. Lo stesso ssid lo lasci se vai in giro con le periferiche nell'area scelta, nel tuo caso puoi benissimo separare le reti, ti metto i link dei prodotti per farti un'idea:
                https://www.amazon.it/gp/product/B084WT4WWK/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1
                https://www.amazon.it/gp/product/B00MP5SOWE/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1
                https://www.amazon.it/gp/product/B09HV32GKQ/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

yattaman_92 Amazon ed ebay lo trovo?

Certo: è Asus, i loro prodotti li trovi ovunque.

giulio21 di recente ho preso i TP-Link Deco XE75 che sono wifi 6e

Com'è il software? Le serie precedenti non offrivano molte possibilità di configurazione. Questi come sono sotto questo aspetto?

Bast purtroppo non li ho configurati io personalmente quindi non ti so dire ma sul tubo trovi i video

4 giorni dopo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile