Ciao, vi aggiorno sulla situazione.
Ho provato l'AGPtek, 1TX e 2RX.
Tutto perfetto, se non fosse che... La qualità non è all'altezza delle aspettative.
Compressione video evidente, con quel "blurry text" invadente, quella sorta di puntinato a fianco dei testi su sfondo omogeneo.
E poi molto lag del mouse.
Praticamente come usare team viewer con qualità bassa, non utilizzabile per i miei scopi.
Per il resto tutto ok, funziona via switch. Dedicato solo a questi apparecchi però, altrimenti impalla la rete.
E fuziona in modalità uno a molti, come volevo io.
Così ho ampliato la ricerca e sentito anche varie aziende. Così ho scoperto che si può fare, ma i costi non sono "domestici". Parliamo dai 6/700 ai 1000 e passa euro al pezzo. Roba da professioniti!
Inoltre ho capito che la possibilità di fare "uno a molti" è davvero una rarità. Ovviamente devono essere OverIP ma a quanto pare non è facile da "progettare", o meglio si fa, ma appunto a costi altissimi.
Quindi ho ripiegato sull'unica soluzione valida a prezzi umani, della AVaccess. Sicuramente un prodotto più serio (costa il doppio) ma mi fa un 1080P@120Hz e il 4K@60Hz.
E come pubblicizzano loro il "Latenza Zero" è reale.
Con questo dispositivo è davvero come stare davanti al PC con monitor via cavo. Zero latenza e qualità ottima, loro dicono avere YUV 4:4:4. Non saprei verificarlo ma ad occhio non ho notato differenza tra il monitor collegato via cavo e quello via Extender.
Unico neo, funziona si via switch, ma solo a coppie, quindi avrei dovuto prendere un'altra coppia TX-RX per usare solo un RX.
Quindi ho tagliato la testa al toro e ho spostato il PC in cucina. Ho speso qualcosa per dotarmi di tutto il possibile senza fili (mouse/tastiera/soundbar/cuffie) e ho appeso il monitor a parete.
Chicca delle chicce, ho forato la parete dietro il monitor visto che dall'altro lato ho la mi mitica TV 65 OLED 120Hz. Così posso finalmente tirare un secondo cavo HDMI diretto sulla TV.
Tastiera e mouse funzionano perfettamente, tanto sono solo 3m di distanza, e posso godermi anche i giochi sulla TV collegata direttamente, guardarmi i mie filmini montati in 4K...
In garage ho collegato il KVM AVaccess e funziona da dio, passando attraverso 1 solo switch.
Quindi direi risolto.
Fatica, studio e dita spellate per imparare a crimpare i connettori RJ45.. Ma sono soddisfatto!
Scusate la lunghezza, ma volevo condividere il risultato, e magari aiutare qualcuno che avesse la mia stessa necessità.
Ciao