MarcoVolpi Unidata stessa, mi ha consigliato di mandare disdetta al vecchio operatore (TIM) per la sola linea dati. Secondo voi ha senso questa cosa?
Mi han detto che su FTTH non c'è stata una migrazione e quindi è necessario dare disdetta.
Solitamente TIM cessa la linea quando si esegue una portabilità del numero telefonico verso un altro operatore, quindi non é necessario comunicare la disdetta.
Il suggerimento di Unidata però non é sbagliato: altri operatori spesso lasciano attiva la linea dati (magari con un numero provvisorio) e continuano a fatturare.
Mi pare strano che ti abbiano detto che non c'è migrazione: a livello tecnico é vero (visto il cambio di tecnologia), ma in fin dei conti quello che importa al cliente é non perdere il numero telefonico e non so perché non ti abbiano confermato questa cosa.
Te hai utilizzato il codice di migrazione presente nella fattura TIM quando hai richiesto il contratto a Unidata?
MarcoVolpi E' meglio attendere la migrazione prima di dare la disdetta?
Se vuoi mantenere il numero di telefono assolutamente si, devi aspettare che il numero sia "acquisito" dal nuovo operatore e poi comunicare la cessazione.
Questo perché se comunichi la cessazione in anticipo, il numero può venire cessato dal vecchio operatore e non "trasferito" al nuovo.
Se hai tempo da perdere, dopo che Unidata ha attivato i servizi con il numero richiesto, ti consiglierei di inviare una PEC oppure una raccomandata a TIM comunicando la cessazione del contratto per migrazione ad altro operatore.
Non é necessaria, ma meglio stare tranquilli 😉