Ciao ragazzi,
come da titolo vorrei sapere se si può fare questa distinzione sulla base del solo IP.
Mi è sovvenuta la domanda per via di un errore che mi ha dato Dazn. Ma sicuramente è una distinzione che loro non fanno però... è una curiosità mia.

Deki ha cambiato il titolo in Si può riconoscere se una rete è mobile o fissa dall'indirizzo IP? .

In molti casi si, ad esempio gli IP di Tim mobile sono registrati sotto un'ASN diverso da quelli home / business.

• [cancellato]

Deki Dipende dai provider; alcuni marcano nel whois le indicazioni della rete da cui si può desumere.
    Ci sono base dati in giro per la rete che vendono le informazioni di categorizzazione e localizzazione degli indirizzi, e raccolgono le informazioni in modo il più variegato possibile (esempio dagli user agent dei browser dei visitatori).

Non credo che a dazn comunque gli importi qualcosa se tu guardi le partite da connessione del telefonino, con lo smartphone in wifi sulla rete di casa, o con il PC in tethering dal telefono... E se lo fa non lo fa dall'indirizzo IP, lo vede dall'applicazione su che tipo di client sta girando.

Quindi escludete che Dazn lo faccia, no?

@[cancellato], grazie delle info più specifiche. Però io posso avere un router con sim e collegarmi da browser PC o usare un telefono come AP wifi, in quel caso Dazn non può dire se sono da rete mobile o fissa in base al dispositivo finale, dovrebbe analizzare qualcosa della rete stessa.

• [cancellato]

Deki È esattamente per questo (era una delle combinazioni che ti avevo citato prima 🙂 ) che ha poco senso inferire il tipo di dispositivo dal tipo della rete usata.

Più facile che usi le informazioni sulla rete in uso per scegliere i nodi cache più "comodi", ma questo per l'utente finale è relativamente trasparente.

Vabbè quindi a Dazn non dovrebbe fregare se la rete è fissa o mobile.
      A Dazn dovrebbe interessare solo se due dispositivi sono connessi contemporaneamente su reti diverse, senza discernere tra fisse e mobili.

Perché mi è successa una cosa che mi fa sospettare qualcosa di diverso: siccome ho Dazn Standard, mi è venuto il dubbio che abbiano un sistema capace di riconoscere una data rete fissa come ''base'', e usare un dispositivo (tra quelli associati) su una rete fissa diversa, possa portare il loro sistema a selezionare la seconda come ''nuova base''; cosa che invece non succede se la seconda è mobile.
      Ma è una situazione che in chat mi hanno spiegato in un altro modo: non riuscivo a connettermi dalla prima rete (la ''base'' solita) perché il sistema, sbagliando, mi vedeva connesso da un altro dispositivo sulla seconda rete, indipendentemente dal fatto che sia fissa anche la seconda.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile