[cancellato] Innanzi tutto grazie per la risposta esaustiva! Mi fa sempre piacere confrontarmi con gli utenti in rete, lo vedo come un valore aggiunto dello spirito di condivisione: per questo adoro i forum. Ciò che mi interesserebbe è avere una rete LAN stabile, sia per il trasferimento dati sia per l’affidabilità.
Anche se probabilmente esagero, chiamiamolo eccesso di zelo, mi piace non essere limitato da un singolo cavo Ethernet collegato ad una porta gigabit.
Non perché si possa rompere, ma proprio per il limite fisico di avere tutto il traffico di rete su una singola porta gigabit.
Purtroppo però, anche con uno switch, comunque il cavo che va dal modem/router allo switch è uno. 🙁
L’impianto che vorrei realizzare in casa dovrà essere future-proof, almeno lo faccio una volta e via.
Quando passai l’attuale cavo nella canalina utilizzai un 5e, proprio perché pensavo durasse a vita (8 anni fa 1Gbit nella mia zona come rete ISP era pura utopia, ora ho la FTTC 100/20 quindi andrebbe ancora più che bene), invece adesso con le nuove reti 10Gbit quel cavo sembra un pezzo da museo 😂
Il top sarebbe un modem/router con porta 10Gbit, switch 10Gbit e una presa in ogni stanza.