Premessa: ho risolto.

Però per curiosità:
Ho notato che di recente il telefono (xiaomi 11T) si connetteva in automatico al wifi di casa ma segnalando mancata connessione a internet e mantenendo quindi attivi i dati della sim per navigare.
Non ho memoria dello stesso comportamento su altre reti wifi a cui si conetteva.

Da log del router (tplink vx220+huawei ax3 come AP) vedevo richieste e assegnazioni corrette dell'ip.
subnet e gateway corretto, dispositivo raggiungibile nella rete da vari dispositivi, banalmente lanciando un ping.
Disabilitato\Riabilitato wifi sul telefono, cancellato e riconnesso alla rete wifi, riavviato AP e router, niente.
Non ho idea di cosa esattamente non andava più a genio.

Ho notato però che il telefono di default imposta un MAC random quando viene collegata ad una rete WIFI.
Ho pensato che possa essere usato da qualcosa a qualche livello per instradare i dati.
Ho cancellato di nuovo la rete salvata sul telefono, riconnesso dicendo di usare il mac del dispositivo e ora funziona.

Sarà stato quello?
E' effettivamente vantaggioso generare mac a caso per questioni di "sicurezza"?
qualcuno sa se è possibile mettere di default l'uso del mac corretto e non random in uno xiaomi con miui 12.5 o 13 credo; il telefono non è mio e chi lo usa non si ricorderà mai di questi dettagli.😅

EnIgMa E' effettivamente vantaggioso generare mac a caso per questioni di "sicurezza"?

Si, anche se questo comportamento può venire bloccato al giorno d'oggi

EnIgMa qualcuno sa se è possibile mettere di default l'uso del mac corretto e non random in uno xiaomi con miui 12.5 o 13 credo

In base alla rete a cui ti colleghi puoi distinguere singolarmente. Di default mi risulta sia sempre randomico

EnIgMa E' effettivamente vantaggioso generare mac a caso per questioni di "sicurezza"?

Serve per rendere più difficile riconoscere il telefono quando si sposta tra le reti wifi, non è una funzione di sicurezza.

edofullo ha rimosso il tag Off-topic .

in realtà 24h dopo, e probabilmente dopo essere uscito di casa e rimanendo disconnesso più a lungo, non è cambiato niente 🙁

è tornato a riconnettersi, funzionare correttamente in locale ma non esce.

indirizzo ip, subnet e gateway lo riceve correttamente.
    filtri/firewall impostati sul router di default e nulla che impedisca di default la navigazione, tant'è che tutto il resto in casa funziona.

un'app per Android per lanciare un trace?
    può essere utile?

4 giorni dopo

aggiorno nella speranza di trovare il bandolo della matassa.

installato l'app ping tools sul mio telefono e quello che non naviga più.
    l'app riconosce un ip locale, il gateway e non un ip esterno, sul mio invece va.
    confermo che ping in locale funziona da e verso tutti i dispositivi.

se faccio un traceroute verso google, anche usando l'ip numerico (escludendo quindi problemi di dns), il mio va, l'altro va solo il primo hop al router e poi basta.

escludo venga bloccato dall'access point essendo che riceve l'ip dal dhcp del router principale, in locale va tutto, e carico anche la pagina di configurazione sia ap che router.

ricontrollato tutte le impostazioni del router e nulla è impostato per bloccare il traffico, qos disabilitato, nessuna white/blacklist impostata per alcun motivo, no parental control, no nat dmz o boh, no regole di routing rispetto al default etc.

bug del router?

Ma banalmente - giusto per capire - se quel telefono che ti dà queste noie lo colleghi ad un altro WiFi, funziona o ti dà gli stessi problemi?

su altre connessioni in wifi funziona.
    proverò a ricaricare un backup delle impostazioni e vedere che succede, ammesso che l'operazione preveda anche di eliminare qualsiasi genere di "cache" o dati relativi ai dispositivi connessi attualmente.

Mi e succeso anche a me stesa roba, ho spacato il telefono(xiaomi 11tpro) doppo due giorni e morto il wifi 2.4 del router. Cambiato il router con un altro uguale(funziona per il momento) prima di fare reso sul amazon ricolegato il vechio router per ripristinare e va anche la 2,4. Pero prima avevo gia ripristinato/upgrade/downgrade e nulla per 2.4.....ufo🤣

azz però così diventa davvero strano, perché è uno xiaomi 11t (non pro) anche qui...

mmm ci vorrebbe qualcosa che analizzasse ogni pacchetto allora per capire se i dati destinati fuori dalla rete locale effettivamente il router li riceve o il telefono fa finta.

A me è successo ma con la rete mobile, si aggancia a ma non navigavo, Poco F3, assistenza,cambiato la scheda madre.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile