Premessa: ho risolto.
Però per curiosità:
Ho notato che di recente il telefono (xiaomi 11T) si connetteva in automatico al wifi di casa ma segnalando mancata connessione a internet e mantenendo quindi attivi i dati della sim per navigare.
Non ho memoria dello stesso comportamento su altre reti wifi a cui si conetteva.
Da log del router (tplink vx220+huawei ax3 come AP) vedevo richieste e assegnazioni corrette dell'ip.
subnet e gateway corretto, dispositivo raggiungibile nella rete da vari dispositivi, banalmente lanciando un ping.
Disabilitato\Riabilitato wifi sul telefono, cancellato e riconnesso alla rete wifi, riavviato AP e router, niente.
Non ho idea di cosa esattamente non andava più a genio.
Ho notato però che il telefono di default imposta un MAC random quando viene collegata ad una rete WIFI.
Ho pensato che possa essere usato da qualcosa a qualche livello per instradare i dati.
Ho cancellato di nuovo la rete salvata sul telefono, riconnesso dicendo di usare il mac del dispositivo e ora funziona.
Sarà stato quello?
E' effettivamente vantaggioso generare mac a caso per questioni di "sicurezza"?
qualcuno sa se è possibile mettere di default l'uso del mac corretto e non random in uno xiaomi con miui 12.5 o 13 credo; il telefono non è mio e chi lo usa non si ricorderà mai di questi dettagli.