GioAda Scusami, ma hai fatto un confronto sulle specifiche del hAP ax3 che costa 120€ e del Keenetic che consigli con un MT7621?
certo che sì, non è per nulla male, anzi lato wifi dovrebbe avere ottime carte in regola, il chipset del wi-fi, lo stesso per altro dell'unifi u6+ (da rumor che ho sentito) è castrato ad 80 Mhz e non permette di arrivare ai 160 Mhz per qualche assurda decisione di mikrotik, conosco molto bene il device e non sopporto questa mancanza d'altronde come il 4060

certo che consiglio il keenetic per 3 motivi:
1) l'MT7621 è presente sull'hero ax, sull'hero dsl ci dovrebbe essere un altro chipset molto simile mediatek
2) ha la fttc, sky e vuole modem libero, non è che ci sono tanti altri prodotti, ROS non supporta MAP-T.
3) non ha la ftth, e sky attualmente non fa upgrade su richiesta appena arriva copertura, solo quando lei vuole e quando ritiene che l'utente abbia pagato i costi di attivazione e quindi si possa spendere altri 100€ di attivazione.
GioAda Se per lui un rb5009 è sprecato perché non dovrebbe prendere un hAP ax3 che costa la metà?
Certo che lo può prendere, però non ha un cage SFP dove mettere l'SFP vdsl, che tra l'altro è solo 17a e sta sui 120€ un furto.
GioAda Non supporta MAP-T ma mi pare di capire che per lui non è un problema usare il router Sky e il secondo router in DMZ.
Sì senza dubbio, lui ha scritto anche
Ed io nella mia personalissima opionione sconsiglio hAP ax3 e consiglio il keenetic.