Buongiorno a tutti,
stavo facendo dei tests per valutare la migrazione dall’attuale router Fritzbox 5590 ad un Mikrotik CRS305-1G-4S+ (in modo da studiare un attimo il prodotto e il RouterOS). Ho seguito il post di @mpeca (https://forum.fibra.click/d/18408-configurazione-mikrotik-rb2011uias-2hnd-in) per la configurazione e i vari suggerimenti di @Technetium e @edofullo che mi sono stati molto utili per effettuare la configurazione di base. Il problema di fondo è che , il Mikrotik, va in download ad un massimo di 98 Mbit/s mentre, il Fritzbox va , all’incirca, a 900Mbit/s. La velocità di upload, invece, si attesta per entrambi tra i 200 e i 300 Mbits. Suppongo di aver fatto qualche errore di configurazione…… premetto che ho usato la porta sfp-sfpplus1 per la WAN con modulo SFP+ 10Gtek. Allego la configurazione completa del Mikrotik. Qualcuno può verificare se ho commesso errori? Grazie.

# feb/13/2023 13:20:27 by RouterOS 7.7
# software id = KZXH-N4UF
#
# model = CRS305-1G-4S+
# serial number = HDB0869W8KQ
/interface ethernet
set [ find default-name=sfp-sfpplus1 ] advertise=\
    10M-half,10M-full,100M-half,100M-full,1000M-half,1000M-full,2500M-full \
    rx-flow-control=auto tx-flow-control=auto
/interface vlan
add comment="FTTH TIM Vlan" interface=sfp-sfpplus1 name=835_TIM_Ont vlan-id=\
    835
/interface pppoe-client
add add-default-route=yes comment="TIM PPPoE" disabled=no interface=\
    835_TIM_Ont name=TIM-Out user=timadsl
/interface list
add name=WAN
add name=LAN
/interface lte apn
set [ find default=yes ] ip-type=ipv4 use-network-apn=no
/interface wireless security-profiles
set [ find default=yes ] supplicant-identity=MikroTik
/ip hotspot profile
set [ find default=yes ] html-directory=hotspot
/ip pool
add comment=LAN name=PoolLAN ranges=192.168.1.50-192.168.1.250
/ip dhcp-server
add address-pool=PoolLAN comment=LAN interface=ether1 name=DHCPLAN
/port
set 0 name=serial0
/ip neighbor discovery-settings
set discover-interface-list=!dynamic
/ip settings
set max-neighbor-entries=8192
/ipv6 settings
set disable-ipv6=yes
/interface list member
add interface=sfp-sfpplus1 list=WAN
add interface=ether1 list=LAN
/interface ovpn-server server
set auth=sha1,md5
/ip address
add address=192.168.1.1/24 comment=LAN interface=ether1 network=192.168.1.0
/ip cloud
set ddns-enabled=yes
/ip dhcp-client
add interface=sfp-sfpplus1
/ip dhcp-server network
add address=192.168.1.0/24 comment=LAN dns-server=8.8.8.8,8.8.4.4 gateway=\
    192.168.1.1
/ip dns
set servers=8.8.8.8,8.8.4.4
/ip firewall filter
add action=accept chain=input dst-port=62291 protocol=tcp
/ip firewall nat
# TIM-Out not ready
add action=masquerade chain=srcnat out-interface=TIM-Out
/ip service
set telnet disabled=yes
set ftp disabled=yes
set www disabled=yes
set www-ssl disabled=no
set winbox port=00025
/system clock
set time-zone-name=Europe/Rome
/system identity
set name=MikLHSFiber
/system ntp client
set enabled=yes
/system ntp client servers
add address=193.204.114.232
add address=193.204.114.233
/system routerboard settings
set boot-os=router-os
    tizio80 ha aggiunto i tag FTTHTIM .
    x_term ha rimosso .

tizio80 penso di essermi perso qualcosa...

hai rimpiazzato il 5590 con il crs305 (che è uno switch) utilizzandolo come router?

Ciao NicoInve sto facendo dei tests per poterlo fare :-) il CRS305-1G-4S+IN ha sia RouterOS che SwitchOS. Stasera vedo se riesco a postare la velocità delle porte

tizio80 il CRS305-1G-4S+IN ha sia RouterOS che SwitchOS.

Questo è vero ma l'hardware è stato pensato per un utilizzo da switch pertanto la CPU è "collegata" con il resto dei componenti solo per gestire le vlan e similari. È connessa a circa 1Gbit verso lo switch chip che a sua volta è collegato alle porte SFP/Ethernet.

• tizio80 ha risposto a questo messaggio
          • System Engineer - WeAreProject
          • Modificato

tizio80 si ma non si può…
          routeros sugli switch serve se devi fare qualche semplice instradamento di vlan etc…