[cancellato] Whity67 SIM Poste Casa Web. Hai IP pubblico? Altrimenti è assai difficile che il VoIP funzione se l'operatore non lo prevede.
Whity67 [cancellato] hhhhm ho paura che non sia denattata la SIM... quindi non basta fare un port forwarding? Su smartphone con PortSIP UC anche quando sono in WiFi sulla stessa rete, riesco a chiamare e ricevere chiamate però, non è strano?!?!?
Whity67 [cancellato] ti dirò di più, al momento ho anche la linea di casa di Fastweb perchè stavo appunto valutando di migrare il numero di casa su VOIP e affidarmi alla connettività via SIM non arrivando da me la FTTH, si parla forse del 2026!!!, per cui ho provato a collegarlo al router di FAstweb e anche li...ciccia!!!
Whity67 anglet Ciao purtroppo non si registra nemmeno così, ho provato anche a mettere il codec da loro suggerito G729a ma non si connette, sicuro non ci sia altro da modificare? Non vedo ad esempio da nessuna parte il discorso del settaggio UDP, richiesto da Vivavox, o del NAT ?
[cancellato] Whity67 Non vedo ad esempio da nessuna parte il discorso del settaggio UDP, richiesto da Vivavox, o del NAT ? Sono sotto il tab SIP. Prova ad abilitare STUN e NAT keepalive (o anche VIA se c'è) - però se non hai IP pubblico le porte che STUN vede esternamente sono quelle del CG-NAT, non quelle del NAT del router. In questo caso può essere utili che che la porta aperta sulla WAN del router sia la stessa che quella lato LAN, così da evitare mismatch delle porte. In pratica se RTP richiede ad esempio le porte 16384-16395, va fatto un forward esplicito delle stesse porte. Idem della porta SIP. Sperando che quel range di porte non sia già in uso da qualche altro utente.
Whity67 [cancellato] eeeh purtroppo con le porte ho già provato a fare il forwarding ma ciccia....non so cos'è lo STUN, provo a infromarmi e lo configuro ma inizio a pensare che, appunto non funzionando neppure con la linea Fastweb FTTC che ho ancora a casa, mi sa ch eil problema è quel PAP2 troppo vecchio!! @anglet non è che mi faresti gli screen delle altre pagine per favore(SYSTEM, SIP, REGIONAL,.....)?!?
[cancellato] Whity67 STUN Serve ad individuare il tuo IP:porta pubblici quando esci con NAT. L'ATA contatta un apposito server che gli dice che "IP e porta" vede all'esterno. Però non funziona se il NAT è simmetrico.