questo router ha 256mb di ram, lo si può ricavare via gui con le funzionalità sviluppatore di certi browser
Object: {Total: 226928, Free: 93148}
Total: 226928
Free: 93148
(edit: una parte della ram è sempre riservata, es. alcuni richiedono che sia libero un quantitativo pari alla dimensione del file del firmware da flashare)
la gestione però non è pessima come in Windows, parliamo di derivati Linux/Openwrt, in genere compilati per il quantativo di Ram indicata.
se si potesse dare comandi da telnet, si vedrebbe che parte di questa memoria non è veramente usata ma è "pronta all'uso" se serve.
io ho il router acceso da 40 giorni e non ho log attivi, e ho forse un 2-3 % in meno di memoria occupata, segno che è il quantitativo che il firmware mette.
i router si possono impallare per vari motivi, eh, anche per memoria esaurita, vedi quanto successo su alcuni Asus, per bug del firmware (sempre errore umano).
i log probabilmente andrebbero disattivati perchè oltre che in ram, possono scrivere nella rom, e sappiamo benissimo che hanno un tot di cicli di scrittura (vedi anche gli hardk disk ssd)
il firmware lo fa sempre Zyxel, eh.
non ci sono log nascosti inviati a Tiscali o a qualche cinese, ci sono normali comunicazioni che si scambiano i vari apparati (pensiamo all'ONU, per come allineare la portante, e al server ACS, per scaricare la propria config) il tutto basato su standard precisi.
i provider tengono log delle connessioni, non per niente possono farti vedere quante connessioni hai fatto e quanto durano, lo stesso l'ONU monitorizza le connessioni dsl di tutti, e in base a certi dati (errori, disconnessioni) può imporre di caricare un profilo più stabile ma che fa agganciare meno portante. idem manalmente i provider se verificano questo record.
se uno non si fida, può sempre farsi dare i sorgenti del firmware brandizzato e darci un'occhiata, idem se ha qualche hardware/software che tramite jtag/seriale verifica il firmware installato, se non fi fida nemmeno di possibili differenze col firmware ottenibile dai sorgenti. ma se non si fida può benissimo fare a ameno del loro modem, e usarne un altro (ma anche qui deve nuovamente fidarsi).
se poi uno pensa che un firmware veramente open sia più sicuro, beh, qui tutti possono metterci mano e se uno è più bravo a nascondere qualcosa, almeno per un certo periodo allora nemmeno questo è sicuro.