Buongiorno a tutti,
ad inizio Maggio dovrò trasferirmi.
La mia futura abitazione risiede in un indirizzo in area bianca con lavori che erano previsti per il 2022 ma che ovviamente sono in ritardo e , a detta di Infratel (hanno risposto a una mia mail ad Ottobre 2022) saranno eseguiti e terminati nel 2023(ovviamente anche questa è una stima)
La mia zona è coperta da FWA Vodafone 5G vi riporto di seguito io dettaglio della BTS

Siccome non vorrei fare un contratto che mi vincoli per 24 mesi sarei orientato a creare un impianto FWA (antenna + Router) così che , in caso dovessero effettivamente fare i lavori della FTTH come previsto, posso chiudere tutto senza problemi di penali varie.
Per quanto riguarda il segnale dovrei essere in pieno settore con una distanza di circa 500/600 metri. Purtroppo non avendo un telefono 5G non saprei quale velocità di ping potrei avere ma in 4G con gli speedtest che ho fatto non sembra male. Vi riporto di seguito i test che ho fatto.

Ora la domanda finale è:
Che tipo di impianto mi consigliate tra router e antenna ? Non ho interesse ad avere VoIP ma solo rete internet.
Altra domanda se volessi fare eseguire il lavoro da qualcuno potrei far eseguire il lavoro da un antennista o dovrei chiedere a qualcuno di più competente in materia di reti ?
L'utilizzo che farò della linea sarà principalmente lavoro (svolto principalmente su DB Oracle quindi niente che abbia così tanto bisogno di banda) , gaming (non competitivo ma giusto come passatempo) e streaming video (classici Netflix Prime Video ecc...)