Salve a tutti, il mio civico si trova in una situazione poco chiara nonostante abbia cercato di informarmi qui sul forum e tramite diverse interlocuzioni con operatori vari, tecnici, operai su strada, direzione lavori, ecc.

Nella via in oggetto è stata posata la fibra su strada per allaccio FTTH. La pratica dei lavori è stata avviata da Flashfiber nel 2020 con tanto di email

La informiamo che, dopo una attenta valutazione della sua richiesta, abbiamo deciso di procedere con la realizzazione della cablatura del civico sottoposto.
I tempi di realizzazione possono variare da un minimo di 30g ad un massimo di 180g; la invitiamo a monitorarne lo stato sul nostro portale nella sezione copertura
www.flashfiber.it
Buona Navigazione

Al momento la situazione è che hanno fatto i lavori su strada per la posa fibra, il lavoro è stato iniziato da Flashfiber prima che diventasse Fibercop. Tuttavia anche se FiberCop ha completato i lavori da quanto ho capito non li può finalizzare con gli allacci e messa in servizio perché si tratta di un civico inserito nel bando Italia 1G assegnato a Open Fiber. Da quanto mi è stato detto finora AGCOM multerebbe Tim/Fibercop se attivassero un civico assegnato ad Open Fiber tramite gara.

Il sito BUL segnala velocità da 30Mbit/s a 100Mbit/s ma qui si naviga a 20Mbit/s nei giorni buoni.

Il sito per la consultazione Infratel segnala quanto segue

Vorrei chiedere a voi, più esperti, se effettivamente devo aspettare le tempistiche di Open Fiber nonostante siano stati fatti i lavori su strada. Il civico di riferimento per altro è un condominio con diverse utenze che attiverebbero contratti FTTH immediatamente.

C'è qualcosa che si può fare per accelerare i tempi o sbloccare la situazione? C'è un buon numero di persone interessate su tutta la via, una mobilitazione collettiva può servire?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile