Nickname1 Juza dovrei aver trovato le specifiche della Flexa Moving Chair (quella ergonimica ndr) e c'è scritto SynchroPlus+. È un buon segno?
Veehxia Nickname1 Di Sparco ho provato la GRIP e posso dire che vale più o meno come una sedia da metà del prezzo che chiedono. La Flexa non la conosco, ma cosi a primo occhio mi sembra abbastanza spoglia. Presta sempre attenzione all'altezza massima dei pistoni per evitare l'effetto "seduto per terra".
Juza ilGhiandalf io al momento ho tutte sedie ikea perché mi piacciono e non le uso per "gaming" , comunque so come lavorano e soprattutto le specifiche che chiedevano ai produttori anni fa e per quello che costano non sono prodotti scadenti Ingegner-Gatto diciamo che pure ikea fa (o meglio fa fare) sedie e sedie
Ingegner-Gatto Lascia perdere le sedie cosiddette da "Gaming" come proposto dagli altri utenti, la maggior parte sono solo commercialate modaiole a prezzi assurdi. Se vuoi qualcosa di serio, fai riferimento a sedie certificate UNI EN 1335-1 se ci lavori e vuoi salvarti un minimo la postura. Per il problema del pavimento basta assicurarsi che le ruote siano in gomma o "desmopan". Se sei robusto valuta anche la densità e spessore del sedile, alcuni produttori lo specificano. Ho sempre usato sedie ikea negli anni, poi sono passato ad una sedia da lavoro di questo tipo e la differenza è fra il giorno e la notte.
Nickname1 Ingegner-Gatto no di peso sono leggereo. Sono alto 185 cm ma sono leggero di peso. Rigaurdo i certificati non ne avevo mai sentito parlare quindi grazie per avermeli menzionati. Guardando ho trovato che la flexa presenta queste certificazioni. Sono le stesse?
Mursley Ingegner-Gatto fai riferimento a sedie certificate UNI EN 1335-1 La normativa è interessante grazie
Juza curlymoka io con il pc di solito uso una markus che ammetto essere il minimo sindacale ma con cui non mi trovo male
Fra62 Juza Ho due Markus anch'io, una per me e una per mia moglie. Ci passiamo anche 8/10 ore al giorno. Sulla comodità niente da dire, l'unico problema (guarda caso solo sulla mia, forse perché peso di più) sono alcuni fastidiosi cigolii e qualche "tac" improvviso di troppo soprattutto quando si flette lo schienale. Ho provato anche a lubrificare i vari punti di snodo ma senza risultati apprezzabili. Tra l'altro, prima della Markus ho usato per diversi anni la Wolmar, sempre di Ikea. Anche lei aveva cominciato a fare qualche cigolio ma almeno lubrificandola smetteva di cigolare per qualche settimana.
ste-87 Nickname1 Se accetti un consiglio, per esperienza personale valuterei anche queste, ne possiedo 1 da più di 2 anni del quale sono pienamente soddisfatto: Nitro Concepts X1000 lascio link diretto amazon.it https://www.amazon.it/Nitro-Concepts-X1000-Sedia-Gaming/dp/B08G8VG53H/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1Z9WPIAXPNG88&keywords=nitro%2Bconcept%2Bx1000&qid=1676240811&sprefix=nitro%2Bconcept%2Bx1000%2Caps%2C76&sr=8-1&th=1
Nickname1 ste-87 accetto voleniteri il consiglio. Quindi tu sei più per le sedie da gaming che per quelle ergonomiche?
ste-87 Nickname1 non è una preferenza in particolare tra le 2 tipologie, semplicemente cercavo qualcosa di valido per la spesa che stavo affrontando in maniera che durasse anni, un'occhio all'estetica, sul quale stare bene e che non incominciasse a cigolare/dondolare/rompersi dopo poco e a distanza di 2 anni posso dire che questa sedia è stata indovinata, praticamente è come averla montata 10 minuti fa. L'alternativa per me erano le sedie della Secret Lab, ma costavano dai 150 ai 200€ in più, cosa che sinceramente facevo davvero fatica a giustificare.
giovanni-v33 La norma UNI EN 1335-1:2020 che regola la classificazione delle sedie ergonomiche, divide le sedute in quattro classi; la Ax, la A, la B e la C, quest'ultima sembra non raggiungere lo status di "adatta all'uso al videoterminale". Tra una classe e l'altra ballano regolazioni e parametri di misurazione e ovviamente, il prezzo finale della sedia. Colori, materiali, forma e dimensioni, sono a scelta dell'utilizzatore, buona scelta.
Nickname1 giovanni-v33 comunque mi pare di aver capito che qualunque sedia da gaming non possa reggere il confronto con quelle ergonomiche? almeno questo mi pare sia emerso chiaro da questa discussione e da molti pareri
giovanni-v33 Nickname1 da quello che ho letto, le gaming a parità di ergonomicità, tendono ad avere un costo maggiore.
RobertoMattioli Nickname1 comunque mi pare di aver capito che qualunque sedia da gaming non possa reggere il confronto con quelle ergonomiche? Per come la vedo io, buona parte del focus delle sedie da gaming è sul look "tamarro" o da "maraglio" (come si direbbe dalle mie parti). Per cui... poi non è che io sia un conoscitore della materia...
Juza Nickname1 dipende... una sedia "da gaming" potrebbe avere più certificazioni di una "ergonomica" , termine che in sé non vuol dire nulla in questo contesto perché semmai le sedute da ufficio si classificano in direzionali, operative, attesa etc.
Nickname1 RobertoMattioli quelle da poco si. perchè poi ci sono anche delle sedute da gamer a prezzi altissimi come la logitech hermani miller
Nickname1 Juza non se so forse le sedia da gaming sono pià comode mentre quelle ergonimche meno ma a distanza di anni quelle ergonimiche ti assicurano una postura più corretta. Anche se questa può essere solo un'idea mia.