enricoz MicheleC77 No, per individuarla dovresti cercare di seguire i cavi. Se è in strada tendenzialmente è la più vicina a casa tua
MentalBreach Un distributore rame (chiostrina) solitamente ha questo aspetto: MentalBreach si trovano nei pressi dello stabile collegato ad esse, più precisamente sui pali, sulle facciate degli edifici, all'interno delle colonnine (piccoli armadi in metallo o vetroresina) oppure all'interno degli edifici stessi. In alcuni "armadietti" (le colonnine) é possibile anche installare il PTE. Altrimenti, si installa sul muro (interno o esterno all'edificio) oppure su un palo (se la linea é aerea): MentalBreach Il Ripartitore Ottico di Edificio (ROE) o il Punto di Terminazione di Edificio (PTE) sono dei piccoli armadi in materiale plastico installati vicino i contatori dell'energia elettrica, vicino la chiostrina telefonica condominiale, vicino le cantine, sul muro esterno dell'edificio oppure su un palo in strada. Devi trovare il distributore rame/chiostrina del tuo appartamento, e vedere se nelle immediate vicinanze é stato installato anche il PTE. A meno che tu non sia in un residence, in villette a schiera o altri casi particolari, i distributori degli edifici vicini non riguardano la tua utenza.
LoreBlack DC82 bisogna vedere però, deve fare una foto alla chiostrina dove è attivo ora con l'attuale FTTC e vedere se di fianco è presente il PTE
MicheleC77 Intanto grazie a tutti per i consigli, ma tornando a noi: non posso certo seguire i cavi, sono interrati, per quanto riguarda le chiostrine intorno casa mia ce ne sono tantissime, anche considerando quelle più vicine sono almeno un paio equidistanti da casa mia. Di PTE neanche l'ombra, non ce n' è nessuno in giro, neanche nelle via coperte dalla fibra, nè tantomeno vicino alle chiostrine... 🤔
enricoz MicheleC77 nè tantomeno vicino alle chiostrine... Come ti dicevo ieri, viene messo dentro. Se invii una foto di tutti i lati delle chiostrine ti diciamo se è presente o meno. Se non c'è non c'è nulla da fare.
ElCresh MicheleC77 Da come stavi descrivendo mi sembra una chiostrina stradale (che porrebbe essere una di quelle ibride che potrebbero contenere il ROE). Per avere una chiara idea servirebbe una foto alle etichette presenti sulla tua chiostrina. Visto che sei di Jesi ci sono anche zone a copertura OF quindi magari è da verificare la situazione in totale.
MicheleC77 ElCresh Grazie, più tardi vedrò di fare qualche foto, per quanto riguarda Open Fiber ovviamente non sono coperto, tutta la zona è stata coperta da Fibercop.
MicheleC77 Un'altra cosa, se può essere di aiuto, consultando la copertura di vari operatori (TIM, Vodafone, Wind, Tiscali ecc...), dopo aver inserito la via, mi vengono proposti i vari numeri civici da scegliere, ecco, ho notato che alcuni nella realtà non esistono. Per spiegarmi meglio, la via è breve, i numeri vanno dall'1 al 5, eppure posso scegliere anche 6, 7, o addiritura il 14... Può essere indice di un errore nel censimento?
MicheleC77 Allora questa è la chiostrina che si trova nella mia via, il numero mezzo cancellato credo sia 74
ElCresh A vedere non sembra nella chiostrina (che non è un modello ibrido) ci sia un PTE dalle etichette/numeri presenti. Non so se verrà sostituita con una ibrida poi. Mi è capitato qua dalle mie parte a Fossombrone che prima installassero i PTE a muro e successivamente arrivassero le chiostrine ibride stradali per la sostituzione. L'ARL però è stato affiancato da un ARLO. Direi che mano a mano la copertura dovrebbe avvenire progressivamente per tutta l'area armadio. Nella chiostrina a fianco non ci sono altre etichette giusto? Perchè così al momento sembra un po' difficile attivare in quanto il PTE, come dicevo, sembra proprio non installato.
MicheleC77 ElCresh Nella chiostrina a fianco non ci sono altre etichette giusto? No, ho guardato bene, non ci sono altre etichette...
MicheleC77 A questo punto credo proprio che il mio indirizzo non sia coperto, pazienza... Grazie comunque a tutti. ciao!
ElCresh MicheleC77 Purtroppo temo proprio sia così. Magari tieni monitorato se vedi sostituire la chiostrina o aggiungere altre etichette. Quando meno te lo aspetti magari ti coprono.