• Off-topic
  • Usare Whatsapp Con Stesso Account su 2 Dispositivi

Uso whatsapp solitamente sul tablet senza l'utilizzo della sim, ora vi chiedo: senza creare un altro account e quindi sotto lo stesso numero di cellulare, utilizzando whatsapp pure su uno smartphone, basta che uno dei 2 dispositivi non sia collegato alla rete per poterlo utilizzare su almeno uno dei due giusto? O c'e' un modo per tenerlo attivo e funzionante sia sul tablet che sul cellulare contemporaneamente?
Grazie per l'aiuto.

matteoc ha aggiunto il tag Off-topic e rimosso il tag Mobile .

kravar Da qualche mese Whatsapp ha rilasciato la versione beta per i tablet (che utilizzo), in cui ti permette di fare tutto anche se il telefono è spento.

In sintesi: si puoi utilizzare whatsapp su 2 dispositivi contemporaneamente anche se uno dei due è spento/offline.

AlerkOne Mi diresti questa nuova versione specifica per i tablet dove l'hai scaricata? Io sul tablet scarico da sempre whatsapp da siti di terze parti, visto che dal play store non potrei, e va senza problemi.

Nel caso inverso invece che tutti e 2 i dispositivi (tablet e smartphone) siano invece collegati funzionerebbe ancora whatsapp? In tal caso i messaggi pero'arriverebbero in contemporanea su ambo i dispositivi visto che hanno lo stesso account, mi sembra strano.

AlerkOne a qualche mese Whatsapp ha rilasciato la versione beta per i tablet

Anche per iPad?

kravar dove l'hai scaricata?

Scaricata da Google Play Store

kravar Mi diresti questa nuova versione specifica per i tablet

Attuale: 2.23.3.12
          (articolo di quando è stato rilasciato il servizio HD blog)

kravar Nel caso inverso invece che tutti e 2 i dispositivi (tablet e smartphone) siano invece collegati funzionerebbe ancora whatsapp?

Funziona anche in contemporaneità, se invii un messaggio dal tablet arriva automaticamente pure sul telefono.
          Se il telefono è offline ed invii qualche messaggio con il tablet, all'accensione del telefono Whatsapp sincronizza i messaggi mancanti.
          Anche le notifiche arrivano su tutti i due dispositivi senza problemi (alcune arrivano con un po' di delay, credo che sia colpa del sistema di come gestisce le app in background).

Per ora non ho mai riscontrato problemi (l'ho scaricato anche sul tablet di mia madre, non beta tester di whatsapp).

Filippo94 Anche per iPad?

No solo per Android, ma felice di essere smentito 😁

my2cents: funziona meglio Whatsapp Beta per Tablet android, che Whatsapp Web Beta su Desktop/Browser in sviluppo da più tempo.

• kravar ha risposto a questo messaggio

AlerkOne Funziona anche in contemporaneità, se invii un messaggio dal tablet arriva automaticamente pure sul telefono.
            Se il telefono è offline ed invii qualche messaggio con il tablet, all'accensione del telefono Whatsapp sincronizza i messaggi mancanti.
            Anche le notifiche arrivano su tutti i due dispositivi senza problemi (alcune arrivano con un po' di delay, credo che sia colpa del sistema di come gestisce le app in background).

Per far funzionare entrambi dopo aver scaricato la versione per il tablet leggo che bisogna inquadrare il codice qr dall'altro dispositivo che si vuole far funzionare in contemporanea altrimenti non va, tu hai seguito questa procedura?
            Grazie.

kravar tu hai fatto questa procedura?

Sinceramente non mi ricordo sono passati mesi 😅
              Ma credo di si

Ma se per ipotesi non attuo questa procedura e quindi installo cmq whatsapp con lo stesso account e numero di telefono prima sul tablet e poi sullo smartphone me lo fa installare sul secondo dispositivo (smartphone) o me lo blocca?
              In caso me li fa installare su entrambi senza problemi, i messaggi dove arrivano, non avendo appunto seguito la procedura di sincronizzazione da te suggerita?

kravar installo cmq whatsapp con lo stesso account e numero di telefono prima sul tablet e poi sullo smartphone me lo fa installare sul secondo dispositivo (smartphone) o me lo blocca?

Registrando whatsapp su un dispositivo si disattiva sull'altro.

kravar installo cmq whatsapp con lo stesso account e numero di telefono prima sul tablet e poi sullo smartphone me lo fa installare sul secondo dispositivo (smartphone) o me lo blocca?

Rimane attivo solo l'ultimo dispositivo su cui hai inserito l'account; quindi il tablet rimarrebbe senza account WhatsApp.

Per utilizzare il multi-account, occorre passare dalla funzione "Dispositivi collegati" e leggere il QR Code.

Edit: anticipato da MMarco25.

Marco25 Registrando whatsapp su un dispositivo si disattiva sull'altro

Pero' mi sembra di aver letto tempo fa che sul dispositivo in cui si e' disattivato whatsapp poi rieseguendo manualmente l'app entrandoci dentro si riattiva di nuovo e si disattiva poi sull'altro. Sara' davvero cosi?

Cmq il mio tablet non supporta la lettura dei qr code in quanto datato di 7-8 anni e quindi pur tentando con whatsapp il "collega dispositivi" di cui si parlava sopra mi esce il riquadro del qr code ma dentro e' vuoto. Secondo voi e' dovuto al fatto che non li legge? In tal caso quale app ritenete che possa usare per i qr code che sia facile e intuitiva?
                  Grazie raga.

kravar Cmq il mio tablet non supporta la lettura dei qr code in quanto datato di 7-8 anni e quindi pur tentando con whatsapp il "collega dispositivi" di cui si parlava sopra mi esce il riquadro del qr code ma dentro e' vuoto.

La lettura del QR Code viene fatta dall'applicazione, mi sembra strano che non funziona.
                    Che versione ha il tablet android?
                    Hai scaricato l'APK dal sito di Whatsapp? (APK Ufficiale)

Hai provato a scansionare il QR Code due volte di fila? Per la versione Whatsapp Beta bisogna scansionare il QR Code 2 volte.

Filippo94 Credo sia in sviluppo, anche se non capisco perché Facebook sia così lento, il grosso a livello dovrebbero averlo fatto introducendo la modalità multi-dispositivo nuova.

AlerkOne Ho un tablet samsung tab s 10.5 (SM T805) con android 6.01, che in ogni caso non e' abilitato a leggere i qr code ma avrei bisogno di un'app di terze parti da installare.
                      Whatsapp ho la 2.23.3.7 scaricata da uptodown perche quella presa dal sito ufficiale mi dava problemi di visualizzazione di alcuni emoticon.
                      Cmq ripeto se clicco su collega dispositivi mi si apre il riquadro del qr code ma all'interno e' tutto nero.

kravar da tablet non vedi questa schermata?

AlerkOne una volta cliccato su collega dispositivi vedo questo:

kravar stai sbagliando la procedura.

Procedura corretta:

• Fai un backup delle chat.
                            • Quando finito scollega l'account dal tablet.
                            • Scarica WhatsApp sul telefono, fai il login e ripristina il backup.
                            • Apri WhatsApp da tablet, accetti le condizioni poi ti mostra il QR code da inquadrare DA telefono.
                            • Vai sul telefono clicchi i tre puntini in alto a destra -> Dispositivi Collegati -> Collega un dispositivo

Ed il gioco è fatto.

AlerkOne Col telefono non ho modo di provarlo perche dovrei cambiarlo per problemi di memoria, pero' al di la della procedura corretta da te descritta ancora non capisco perche sul tablet mi da quella schermata nera al posto del codice, anche senza l'uso di un secondo dispositivo connesso.

Poi non ho capito questa cosa che hai scritto: la procedura di collega dispositivi non va fatta nel mio caso solo sul tablet mentre col telefonino dovrei inquadrare solo il qr code senza ripetere la procedura del collega dispositivi pure sul cellulare oltre che sul tablet?

kravar non capisco perche sul tablet mi da quella schermata nera al posto del codice

È giusto che non viene mostrato il codice, perché il codice devi scansionarlo.
                                Hai dato i permessi della fotocamera? Sembra di no.

kravar col telefonino dovrei inquadrare solo il qr code senza ripetere la procedura del collega dispositivi pure sul cellulare oltre che sul tablet?

Mi sa che sei un po' confuso.

Questa funziona della contemporaneità è disponibile solo su WhatsApp Tablet e WhatsApp Web.
                                Per sfruttare la contemporaneità con WhatsApp Tablet l'account deve essere collegato al telefono, poi dal telefono inquadri il QR Code sul tablet per collegare il dispositivo.

AlerkOne È giusto che non viene mostrato il codice, perché il codice devi scansionarlo.
                                  Hai dato i permessi della fotocamera? Sembra di no.

Si i permessi li ho verificati gia,compreso la fotocamera. Saro' io decoccio sicuramente scusandomi ma dici che e' giusto che il codice non viene mostrato perche' devo scansionarlo, ma se questo non esce come lo scansiono?

O forse intendi dire che fino a che lui non vede un secondo dispositivo (nel mio caso il cellulare) su cui ho installato whatsapp con lo stesso account gia usato sul tablet allora per questo non mi mostra il codice qr sul tablet stesso?
                                  Intendi questo?

kravar Ti ho già spiegato i passaggi che devi fare, cosa che non stai facendo.

Per favore spiega in modo dettagliato cosa stai facendo (usa qualche virgola).

AlerkOne Prima avevo gia scritto che ho il cellulare con dei problemi e non posso provare e quindi al momento mi sto solo informando, finche' non lo riparo o sostituisco.
                                      Cmq grazie, faro' delle prove come mi hai spiegato non appena possibile.

kravar ma se questo non esce come lo scansiono?

Non appare perché quella che hai aperto sul tablet è la procedura per scansionare il qr su un altro dispositivo. Un qr appare e va letto con la fotocamera di un altro dispositivo, lo stesso tablet non può leggere un qr code che appare sul suo stesso schermo. In pratica stai facendo la procedura al contrario, cioè scansionare dal tablet, invece devi scansionare dal cellulare. In sostanza lo smartphone fa da dispositivo principale, tutti gli altri sono dispositivi collegati.

Inoltre dici che stai continuando a usare l'app scaricata da siti di terze parti, ma devi usare quella beta presa dal sito ufficiale che ti hanno linkato.

kravar faro' delle prove come mi hai spiegato non appena possibile.

Va bene, facci sapere.

magick81 Inoltre dici che stai continuando a usare l'app scaricata da siti di terze parti, ma devi usare quella beta presa dal sito ufficiale che ti hanno linkato.

Credo che funziona anche con app scaricate su siti terzi.

EDIT: WhatsApp Tablet funziona anche con app scaricate su siti terzi (uptodown)

AlerkOne WhatsApp Tablet funziona anche con app scaricate su siti terzi

Ma se è una vecchia versione e non la beta che permette la condivisione dell'account il qr code non te lo mostrerà mai

kravar Whatsapp ho la 2.23.3.7 scaricata da uptodown perche quella presa dal sito ufficiale mi dava problemi di visualizzazione di alcuni emoticon.

Avevo gia scritto del perche' ho scaricato una versione da siti terzi. Poi credo che sia una delle piu recenti, pensate non sia compatibile con whatsapp tablet?

AlerkOne EDIT: WhatsApp Tablet funziona anche con app scaricate su siti terzi (uptodown)

Per confermarlo l'hai provata a scaricare da uptodown o cosa?

magick81 In pratica stai facendo la procedura al contrario, cioè scansionare dal tablet, invece devi scansionare dal cellulare. In sostanza lo smartphone fa da dispositivo principale, tutti gli altri sono dispositivi collegati.

Quindi il tablet sara' sempre un secondo dispositivo? Non c'e modo di invertire l'operazione visto che il tablet in questione non legge i qr code in quanto datato?

kravar credo che sia una delle piu recenti

Io ho provato la 2.23.4.6 che è la più recente su uptodown e funziona WhatsApp Tablet beta.

kravar Quindi il tablet sara' sempre un secondo dispositivo?

Si

kravar Non c'e modo di invertire l'operazione visto che il tablet in questione non legge i qr code in quanto datato?

No, ed è anche vantaggioso per te 😅
                                                Perché è il primario (cioè il TELEFONO) a dover leggere il QR Code (NON il tablet), con il tablet devi solo aprire l'app e ti si genera il QR Code automaticamente (prima devi disconnetterti dall'account).

EDIT DEL TUO EDIT:

kravar Per confermarlo l'hai provata a scaricare da uptodown o cosa?

Si l'ho provata, la versione è quella scritta poco sopra.

magick81 In pratica stai facendo la procedura al contrario, cioè scansionare dal tablet, invece devi scansionare dal cellulare

AlerkOne Perché è il primario (cioè il TELEFONO) a dover leggere il QR Code (NON il tablet), con il tablet devi solo aprire l'app e ti si genera il QR Code automaticamente

Da come scrive magick81 invece mi pare di aver capito che e' il tablet che deve inquadrare e quindi leggere il qr code emesso dal cellulare, tu invece scrivi il contrario. In pratica e' il secondario (tablet) che deve leggere il qr code dal primario (cellulare), se ho capito bene.

kravar No io e magick diciamo la stessa cosa.
                                                    Il primario (cioè il TELEFONO) deve inquadrare il QR Code presente sul secondario (cioè il TABLET).

AlerkOne Credo sia meglio provare non appena ho il cellulare funzionante tra le mani.
                                                      Grazie cmq a tutti per i suggerimenti.

Ultima cosa: per scollegare l'account del tablet basta che disattivi temporaneamente whatsapp per poi entrarci per riattivarla? Ed appena riattivata se ho capito non mi esce la finestra classica della chat ma direttamente il qr code, ho capito bene?

kravar

Ti esce "Inquadra il qr code" perché come ti dicevo stai facendo la procedura al contrario. Quella è la schermata della fotocamera per farti inquadrare un QR dallo schermo di un altro dispositivo. Invece devi seguire la procedura che ti ha dato Aless2001 in modo da far uscire sul tablet il QR code da inquadrare col cellulare. Se non ti appare allora vuol dire come dice zdnko che la versione scaricata da terze parti allora non permette la condivisione dell'account.

kravar non so se stai trollando oppure...

Scollegati dall'account (prima fai il backup da tablet), chiudi l'applicazione e all'apertura ti troverai il codice QR da SCANSIONARE CON IL TELEFONO.

Oppure disinstalla WhatsApp (prima fai il backup) ed installa l'ULTIMA VERSIONE, (anche da Uptodown visto che a me funziona), ed appena apri l'app ti mostra il codice QR.

Più chiaro di così non so essere 🤷🏽‍♂️

magick81 Se non ti appare allora vuol dire come dice zdnko che la versione scaricata da terze parti allora non permette la condivisione dell'account.

La condivisone è possibile anche scaricando da siti di terze parti, provato da me medesimo (con l'ultima versione).

AlerkOne

Corretto, però così facendo, se non ha WhatsApp installato sul telefono come sembra, non rischia di perdere tutta la cronologia chat?

magick81 no se segue i passaggi:

Fai un backup delle chat.
                                                              Quando finito scollega l'account dal tablet.
                                                              Scarica WhatsApp sul telefono, fai il login e ripristina il backup.
                                                              Apri WhatsApp da tablet, accetti le condizioni poi ti mostra il QR code da inquadrare DA telefono.
                                                              Vai sul telefono clicchi i tre puntini in alto a destra -> Dispositivi Collegati -> Collega un dispositivo

Nel dubbio ho modificato il messaggio precedente ricordando di fare il backup.

AlerkOne non sto trollando ma non potendo provare col cellulare mi sembra non di facile comprensione ma forse sono io decoccio su queste cose 🙂. Seguiro' la guida.
                                                                Grazie raga.

AlerkOne

Ah certo, se fa il backup e lo ripristina sul telefono chiaro che no. Il problema è che dal telefono sembra non poter fare nulla, per questo dicevo che poteva essere rischioso. In ogni caso finché non ripara il cellulare stiamo parlando del nulla.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile