nyhilium Qualcuno ha maggiori dettagli/spiegazione come mai un operatore [metti nome] usa una whitelist per i dispositivi?
il senso è assicurare la piena compatibilità, potrebbero non funzionare anche cose serie come le chiamate di emergenza o meno serie come i codici USSD o la continuità tra VoLTE e 2G/3G.
Comunque non in tutti i casi la lista sul sito è una whitelist, anzi spesso è solo la lista dei dispositivi testati e (e il VoLTE) potrebbe funzionare anche su altri (a patto che ci sia la configurazione per operatore X)
nyhilium Come mai non lo abilitano lato rete e tutti che hanno un telefono compatibile e VoLTE attivo nelle impostazioni?
Parte del problema è proprio questo, la maggior parte dei telefoni richiede uno specifico aggiornamento software per ogni singolo operatore che implementa il VoLTE. Altri come iPhone (quelli più recenti) non lo richiedono, ma te lo prendi così come è, anche se non ti consente di chiamare il 112
nyhilium Poi in base a cosa inseriscono smartphone in quella lista?
Non tutti i produttori sono collaborativi allo stesso modo e non tutti sono molto celeri (Apple per la certificazione, che Poste non ha, richiede 6-12 mesi di test) e poi è una procedura onerosa, quindi si dà priorità ai dispositivi più comuni. Ovviamente (richiedendo un apposito aggiornamento software) sui dispositivi non più supportati dal produttore non si può fare nulla.