Buongiorno, vorrei condividere con voi la mia dis-avventura e se qualcuno ha dei consigli sarebbero ben accetti
Hanno passato la portante FTTH dentro il vialetto privato del mio complesso residenziale ormai da un paio di mesi (hanno fatto i lavori quest'estate) e da allora sto cercando di far attivare la FTTH senza grossi successi.
La mia casa fa parte di un complesso residenziale di villette ed ha un giardino esterno nel quale passa il corrugato dell'impianto telefonico, il corrugato esce da sotto il cancelletto e si immette in un vialetto pedonale del condominio dove ci sono i tombini della siptel e le chiostrine della TIM.
E' venuto una volta il tecnico che ha cercato di far passare il pilota ed ovviamente non passava, il corrugato essendo stato sotterrato per 50 anni e piazzato alla cavolo, è rotto in più punti ed è impossibile utilizzarlo.
Il tecnico di allora ci dice che è un po' un problema, che noi dovevamo adeguare l'impianto, magari fare una canalina esterna (che abbiamo fatto a nostre spese) per arrivare dentro casa, al che ci salutiamo in attesa di adeguamenti.
Intanto avevo anche richiamato la TIM chiedendo se effettivamente i lavori di adeguamento dell'impianto nel vialetto condominiale, ESTERNO al mio giardino, fossero a carico mio o della TIM e mi risponde no no, quello ci pensiamo noi, al chè al seguito di questa informazione mi metto all'opera nella realizzazione della canalina esterna.
Tramite un trovafili, abbiamo indiviato il percorso del corrugato ed abbiamo scavato in giardino per seguire il suo percorso e provare in diversi punti se questo potesse passare, ovviamente non passava.
Siamo arrivati fino al ridosso del cancelletto esterno, e anche lì passando il corrugato si ferma appena uscito dal mio cancelletto, probabilmente il corrugato originale è cementato o forse la matassa di fili è troppo grossa, oppure il mio sondino non è ignorante abbastanza. Comunque ho preparato lo scavo almeno 3 settimane fa.
Nel frattempo un appuntamento un tecnico non si presenta, mi mandano KO la richiesta, riclonano il contratto (in modo sbagliato, avevo attiva l'offerta da 29€ scontata a 26, me la riclonano con la magnifica a 34€, ma tralasciamo)
Un operatore mi contatta direttamente dicendomi che avevano la scheda con la sielte (quelli che hanno l'appalto per il passaggio ftth) che sarebbero venuti il 24. Accetto il contratto a 34€ perché c'era questo appuntamento speciale, dopodichè appena accettato il contratto la TIM mi ricontatta per preparare l'appuntamento con il tecnico, il che mi risultava strano, avevo già l'appuntamento con quelli della sielte dopotutto ma alla TIM non risultava. Non predo nessun nuovo appuntamento ed il giorno dell'appuntamento, ovviamente, non si presenta nessuno.
A quel punto abbiamo disdetto il contratto per riattivarlo nuovamente con l'offerta giusta a 26€ (il 31 Gennaio), preso l'appuntamento (di mattina così non fanno il giochetto di rimandare l'appuntamento) per oggi 8 Febbraio.
Arriva il tecnico dicendomi che la portante è guasta, non arriva segnale alla chiostrina, e che quindi non si sbatte nemmeno per fare il resto dell'impianto visto che questa è guasta.
Non prova nemmeno a vedere se passa dal corrugato al cancello (non si è portato nemmeno il sondino appresso) e quindi io rimango altro tempo con il giardino sfasciato, perché l'ultimo punto di accesso è proprio sotto il cancello (che nel frattempo ha anche piovuto ed è entrata terra nel corrugato, allegria).
Contatto il 187 nuovamente e questa volta mi sento dire che in questo caso dovrei mettere d'accordo il condomio e far rifare tutto l'impianto lungo il vialetto ( sono circa 100 abitazioni, figuriamoci se riusciamo a mettere d'accordo tutti) con un costo probabilmente spaziale.
La cosa è che io ad ora non so ancora se l'impianto è fruibile o è completamente inutilizzabile e non so più che pesci pigliare, qualcuno ha qualche idea?