Buongiorno , vorrei passare da fastgate a un nexxt che comprerei da un privato a 20€. So che sono due modem scadenti e poco personalizzabili ma al momento per le mie esigenze vanno bene e in futuro prenderò un bel Fritz per maggior qualità e controllo. Semplicemente vorrei avere il wifi 6 per avere il wifi un po' più prestante su rete fastweb gigabit open fiber, non mi interessa Alexa.
Vengo al punto:
Dopo aver parlato con due operatori , il primo, dopo essersi confrontato con i colleghi comunica che per Fastweb è ILLEGALE installare un nexxt non comprato da loro ed effettivamente sul sito scrivono che "non potranno essere accettati come modem libero anche se legittimamente accettati". Il secondo dice che devo richiedere il modem libero ma che la pratica non è consentita perché si può fare solo con altri marchi e non con i brandizzati Fastweb. Che dovrei fare? Ero convinto che essendo pur sempre di Fastweb trovando il tecnico giusto di 2o livello e comunicando modello , Mac e Mac PON non avrei avuto problemi.
Qualcuno ci è già passato? Le provano tutte per fare pagare 50€ di nexxt che è pur sempre un modem "scadente". 20€ da privato per il wifi 6 avrebbe avuto un senso( per me) in attesa del Fritz tra qualche tempo. 50€ proprio no! Grazie in anticipo
Passaggio da fastgate a nexxt usato
Trip_180 Quel router non è in commercio, viene fornito unicamente da Fastweb ed è associato all'acquirente o al beneficiario del comodato.
andreagdipaolo ok grazie. Quindi gli utenti che sono riusciti avranno avuto la fortuna di trovare l'operatore "ben disposto" , che ha fatto uno strappo alla regola. Stavo valutando a questo punto altri provider e vedevo che casa mia è coperta dalla 10 gigabit di Tim , niente male!!
Trip_180 Una volta provai a sostituire un tg589 con un tg789 (che mi era stato dato per un'altra linea fastweb in diversa tecnologia). Nonostante trovai l'operatore che mi cambiò il MAC non andava comunque perchè non riusciva a scaricare la configurazione della linea ADSL in cui lo volevo utilizzare. Alla fine mi fu detta la stessa cosa che hanno detto a te, cioè che non si può utilizzare un apparato fastweb come modem libero su un'altra linea.
Riprova a chiamare e vedi che trovi l'operatore giusto (magari l'operatore straniero che generalmente è più predisposto a svolgerti il cambio). Io stesso ho sostituito il fastgate con nexxt e booster. Ho chiamato mille volte finché ho trovato un operatore che mi ha cambiato seriali etc.
- Modificato
leo108 su questo sono pienamente d'accordo: io non lo vorrei neanche regalato (che è quello che fanno quando te lo danno in comodato) . Diciamo che piuttosto di prenderlo a 20 € di dubbia provenienza meglio tirarne fuori 50 e prenderlo direttamente da fastweb visto che 30 € una tantum non sono la morte di nessuno.