• FTTHOpen Fiber
  • Impossibilità di allacciamento openfiber senza lavori in casa?

Abito in una villetta a schiera (no nuova costruzione), i tecnici di Open Fiber mi dicono che per la FTTH devo eseguire dei lavori per portare il cavo della fibra (che spunta fuori sotto il mio civico) poi dentro casa

Il mio dubbio è sul fatto che i cavi della fibra all'inizio della schiera passano al centro della strada, e a bordo strada c'è l' instradamento della linea telefonica (che poi tramite corsello box arriva a casa mia dal piano interrato), manca pero il collegamento fra questi due punti che sono distanti pochi metri... che fra l'altro avrebbe evitato di bucare di fronte a ogni civico immagino

Mi devo mettere il cuore in pace che quei 5mt non saranno mai collegati e devo chiamare i muratori per ribaltarmi l'ingresso di casa?

La linea è a Limbiate, open fiber credo abbia fatto i lavori un paio di anni fa, al tempo non ero ancora li, e la sto provando a fare tramite Sky che al momento sono il mio unico contatto

• [cancellato]

OF non può riusare gli impianti di TIM (che li riserva alla sua FiberCop, ovviamente). Dovete trovare un altro passaggio esistente - o ne va creato uno. Eventuali lavori in proprietà private toccano a te però. Il tratto su suolo pubblico tocca a OF.

[cancellato] ma quel "dovete" poi a chi compete?

tutto quello che entra a casa mia passa dal piano interrato/box, il tecnico che è venuto mi pare di aver capito che con quel passaggio aggiuntivo avrebbero poi potuto instradare la fibraa, la decisione di scavare in strada non penso competa direttamente al tizio venuto

• [cancellato]

yotsit ma quel "dovete" poi a chi compete?

Il passaggio dovrebbe cercarlo OF, con il tuo aiuto per quanto riguarda la tua proprietà. Se non esiste un passaggio praticabile nella tua proprietà tocca a te crearlo. Su suolo pubblico tocca invece a OF, ovviamente i lavori lì sono da decidere anche in base a come collegarsi ai passaggi presenti o da fare. I passaggi del telefono in area privata sono del proprietario, solo il cavo è proprietà TIM. Invece in area pubblica i passaggi sono di TIM. Quindi tu nella tua proprietà puoi fare ad esempio un collegamento che arrivi ad un pozzetto dove passa il cavo telefonico e usare i tuoi passaggi per arrivare in casa. Puoi usare anche altri passaggi (citofono. illuminazione esterna, ecc.) - passare per i contatori della luce può invece essere un problema perché ci vuole l'autorizzazione.

• yotsit ha risposto a questo messaggio

[cancellato] da me sono passati tranquillamente nel tombino tim , anzi gia in fase di realizzazionedella bul i due tombini ,tim e bul , erano stati messi in comunicazione ...

AleAttila Anche da me, ma come spiegato sopra era in area privata (la via interna delle villette). In area privata le canaline non sono di proprietà TIM, solo i cavi che ci sono dentro.

[cancellato] ottima idea quella del citofono, non ci avevo pensato nel caso dovessi fare lavori io sarebbe un passaggio decisamente piu economico

Se non esiste un passaggio praticabile nella tua proprietà

questo intendo: un passaggio praticabile per arrivare da casa mia a su suolo pubblico esiste (casa mia -> garage -> corsello box -> strada) ma due anni fa questo passaggio non è stato collegato. Ho speranza che buchino quei 5mt aggiuntivi dal centro della strada al bordo o mi devo mettere il cuore in pace perche oramai son passati dal centro strada e quindi o li o niente?

mditerli da me no i pozzetti tim e openfiber sono in strada pubblica ma sono comunque passsti nel pozzetto tim ...

AleAttila se vedi la foto nel primo post, al centro della strada c'è quello open fiber e davanti alle colonnine c'è quello tim

andando verso destra il passaggio telefonico prosegue sul marciapiede e quindi quello di openfiber immagino si colleghi li di fronte a ogni civico, dal mio lato (a sinistra nella foto) la linea telefonica passa subito dentro la proprieta (andando avanti li c'è il corsello box) per cui lo scavo che prosegue sulla strada non si intereseca mai con questo

• [cancellato]

• Modificato

yotsit Ho speranza che buchino quei 5mt aggiuntivi dal centro della strada al bordo o mi devo mettere il cuore in pace perche oramai son passati dal centro strada e quindi o li o niente?

Teoricamente dovrebbero fare quell'allaccio - dipende però cosa c'è in quel tombino. Se è un PTA è il punto di snodo specifico dal quale devono "staccare" le fibre che vanno alle varie abitazioni unifamiliari, facendo gli scavi necessari per arrivare ad un punto di ingresso adeguato se c'è. Se però quel tombino contiene altro non lo so.

Ma quando scrivi

yotsit il cavo della fibra (che spunta fuori sotto il mio civico)

Cosa intendi per "spunta fuori sotto"? Intendi quel tombino o qualcos'altro?

AleAttila da me sono passati tranquillamente nel tombino tim , anzi gia in fase di realizzazionedella bul i due tombini ,tim e bul , erano stati messi in comunicazione

Può succedere, specialmente se han fatto qualche rilegamento (ho visto anche Intred passare per tombini TIM) - dipende da che accordi specifici hanno fatto lì. Difficile però che li facciano passare per armadi e chiostrine.

[cancellato] confermo che anche intred passa per i pozzetti tim sia per il suo multifibra che per quella che va al cliente

leoo Basta pagare l’IRU

[cancellato]

Cosa intendi per "spunta fuori sotto"? Intendi quel tombino o qualcos'altro?

C'è una canalina che spunta fuori dal marciapiede, non ci sono tombini nelle vicinanze

• [cancellato]

yotsit

L'hanno messa lì di loro spontanea iniziativa? O magari l'ha chiesto il precedente proprietario? Perché se si aspettano ora di passare da lì sì, si aspettano anche che tu metta a disposizione un passaggio.

[cancellato] sugli A&B, almeno un tempo, in fase di creation per i PTA interrati venivano già predisposte le tratte per un eventuale delivery verso le UI afferenti.

Se la predisposizione è quella OF utilizza appunto quella a prescindere se c'è già infrastruttura interna alla casa disponibile o meno (di norma, se l'impresa lavora decentemente, quando si fanno le tratte per il delivery si butta un'occhio per vedere se c'è qualche pozzetto o magari citofono, ecc in modo tale da poter riutilizzare l'esistente)

[cancellato] Non credo sia stato richiesto dal proprietario, lui per certo sapeva del passaggio cavi telefonici tramite tombini corsello box per cui se al tempo fosse stato interpellato immagino glielo avrebbe detto. Il lavoro poi è stato fatto così su tutti e 8 i civici della schiera, altro motivo per cui non credo sia stata una richiesta specifica loro

AleAttila da me no i pozzetti tim e openfiber sono in strada pubblica ma sono comunque passsti nel pozzetto tim ...

Anche da me... il pozzetto bul è collegato a quello tim (che chiamarlo pozzetto è un eufemismo perchè sarà profondo 5 metri o più e sotto è molto più grosso (nonchè allagato).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile