AlessioBeppeFanteFantini Buongiorno, volevo chiedervi dove sto sbagliando...se il mio router ha una velocità massima di 2.400 Mbit/s in WiFi (5 GHz), e la mia a linea in teoria una velocità di 2.500 Mbit/s perché lo Speed test dello smartphone di ultima generazione mi dà solo 600 Mbit/s?
davidew AlessioBeppeFanteFantini Quasi sicuramente il tuo smartphone è un dispositivo con MIMO 2x2 e supporto a canali di ampiezza fino a 80 MHz. Questo si traduce in una velocità massima (del livello fisico) di 1200 Mbit/s se il tuo smartphone è Wi-Fi 6 o 866 se è Wi-Fi 5
AlessioBeppeFanteFantini Lo Smartphone è un realme 9 Pro+...credo wifi 5... però al massimo arriva a 500 Mbit/s. Che non è male.... però con una linea presunta da 2500, mi sarei aspettato qualcosa in più!
davidew AlessioBeppeFanteFantini però con una linea presunta da 2500, mi sarei aspettato qualcosa in più! Hai già raggiunto 600 Mbit/s su 866 (che è tantissimo, quasi da test in laboratorio): avere una linea da 1, 2.5 o 10 Gbit/s non farà nessuna differenza sulle prestazioni misurate in Wi-Fi dal tuo smartphone
Rand0m AlessioBeppeFanteFantini però con una linea presunta da 2500, mi sarei aspettato qualcosa in più! Bhè, ma in wi-fi non puoi pretendere di più, se la linea é a 2.500 conta poco, il collo di bottiglia é nel wi-fi. E' come se fossi in bicicletta su una strada col limite di velocità a 50 km/h e andassi solo a 20 all'ora: non é colpa della strada, il limite sta nella bicicletta
MentalBreach AlessioBeppeFanteFantini con una linea presunta da 2500, mi sarei aspettato qualcosa in più! É il Wi-Fi ad essere presunto a 2400 Mbps, non la linea Internet. Come detto dagli altri utenti, le velocità in Wi-Fi risentono di moltissimi aspetti, come frequenza, antenne, canale radio, ostacoli fisici, interferenze radio e reti Wi-Fi vicine. Goditi gli oltre 500 Mbps di trasferimento e non ci pensare, nella vita di tutti i giorni non te ne accorgerai se sono 500 o 10000.
Spiderman75 consiglio di installare la bellissima app Fritz WLAN (oppure Wifi Speed Test), che ci mostra a quale velocità teorica il cellulare si connette alla rete Wifi (per esempio il mio S21 si collega al massimo a 1200 Mbit ad una rete 5Ghz Wifi6, anche se il router è accreditato per 3000). La velocità teorica varia a seconda dei nostri spostamenti, i 1200 diventano a volte 800, 1000, 650, ecc Tuttavia la velocità reale massima che si può ottenere è circa il 50% di quella a cui il terminale sta "negoziando".
[cancellato] MentalBreach É il Wi-Fi ad essere presunto a 2400 Mbps, non la linea Internet. Che poi gli access point fanno la somma di tutte le radio - es. il mio "1200" è la somma degli 866 in 5Ghz + i 300 in 2.4Ghz - quindi nessun dispositivo può nemmeno linkare a 1200.