Da circa una settimana hanno posato davanti casa (0.5m) dal recinto un tombino/pozzetto BUL, rete pubblica.
Premetto che dalla mappa del sito BUL ho sia il pallino nero nel mio civico che la linea (che si ferma qualche civico più avanti), nelle info c'è scritto Intervento pubblico in corso.
Dal sito di open fiber lo stato sei cantieri FTTH risulta DISPONIBILE AGLI OPERATORI PARZIALMENTE UI 12
mentre quello FWA già DISPONIBILE AGLI OPERATORI UI 865.
Il mio comune è Santa Maria la Longa, provincia di Udine, FVG.
Volevo capire un paio di cosette:

• Avrò effettivamente l'FTTH o sarà FWA/FTTCab ecc?
  • Se si, quanto cè da aspettare prima che si possa richiedere agli operatori?
  • matteoc ha risposto a questo messaggio

IlPano Avrò effettivamente l'FTTH o sarà FWA/FTTCab ecc?

In teoria dovresti avere FTTH: controlla la copertura dell'indirizzo sito Open Fiber.

IlPano quanto cè da aspettare prima che si possa richiedere agli operatori?

Il comune è vendibile e il PCN è rilegato perciò la puoi già richiedere.

• IlPano ha risposto a questo messaggio

matteoc Il comune è vendibile e il PCN è rilegato perciò la puoi già richiedere.

Io ad esempio sono con TIM e ho l'offerta EXECUTIVE MEGA che da come me l'avevano venduta dovrebbe già comprendere la FTTH ma se vado nel portale risulta come tecnologia FTTC.
      Chiamare sarebbe l'unica soluzione immagino.

matteoc In teoria dovresti avere FTTH: controlla la copertura dell'indirizzo sito Open Fiber.

Open fiber mi da questo: Il tuo indirizzo è coperto dalla rete a banda ultra larga in tecnologia FWA.

Scusa per la doppia risposta

matteoc Il comune è vendibile e il PCN è rilegato perciò la puoi già richiedere.

a chi devo richiederlo? agli operatori finali o cercare di contattare open fiber?

IlPano Io ad esempio sono con TIM e ho l'offerta EXECUTIVE MEGA che da come me l'avevano venduta dovrebbe già comprendere la FTTH ma se vado nel portale risulta come tecnologia FTTC.

Tim non vende FTTH BUL, devi scegliere un altro operatore.

IlPano Ad un operatore. Dopo aver cercato l'indirizzo nel sito OF dovrebbe esserci la lista di alcuni operatori disponibili.

IlPano Scusa per la doppia risposta

I messaggi possono essere modificati dal menù in basto a destra.

matteoc Tim non vende FTTH BUL, devi scegliere un altro operatore.

ottimo....

matteoc Ad un operatore. Dopo aver cercato l'indirizzo nel sito OF dovrebbe esserci la lista di alcuni operatori disponibili.

dopo aver verificato questi sono gli operatori che mi escono:

da quello che ho letto in giro (correggimi se sbaglio) dovrebbero essere tutti operatori virtuali però.

c'è differenza?

comunque facendo la verifica su tutti è uscito che o non era disponibile o solo FWA;
            tranne questi due.

XSTREAM

E TWT

ora la mia domanda ritorna all'inizio...
            FTTH O FWA😅

tra l'altro mi sembra molto strano che Fastweb, Sky Wi-Fi, Tiscali, Vodafone e WindTre o altri nomi importanti non la vendano qua🙄

IlPano dovrebbero essere tutti operatori virtuali

Il termine "virtuali" si utilizza nelle reti mobili: nel fisso sarebbero praticamente tutti "virtuali" a parte Tim, ma non per questo sono meno performanti.

IlPano c'è differenza?

Ci sono vari livelli di "essere virtuali", puoi approfondire questo argomento nella Wiki. Gli operatori in Open Internet sono effettivamente tutti uguali visto che si tratta dello stesso servizio. Gli operatori in passivo e in Open Stream invece no, perché dalla raccolta in poi i dati passano per la rete dell'operatore, quindi ci possono essere differenze.

IlPano comunque facendo la verifica su tutti è uscito che o non era disponibile o solo FWA

Mi ero perso il punto in cui dicevi di avere copertura FWA nel messaggio precedente, scusami. Quindi in teoria non dovresti essere coperto da FTTH ma solo da FWA. Tuttavia, se ti trovi vicino ad altri edifici coperti, potrebbe essere possibile richiedere un censimento ad OF e venire comunque coperto. Quindi proverei a sentire un piccolo operatore per vedere se è possibile.

IlPano mi sembra molto strano che Fastweb, Sky Wi-Fi, Tiscali, Vodafone e WindTre o altri nomi importanti non la vendano qua🙄

Fastweb e Vodafone non vendono FTTH BUL. Gli altri 3 sì ma tu non sei ufficialmente coperto da FTTH BUL ma solo da FWA, perciò è normale che al tuo indirizzo non riportino copertura.

IlPano A vedere i dati sembra sia un civico a copertura FWA già pronto alla vendibilità. Di conseguenza i partner sono limitati in quanto non tutti vendono su FWA BUL ma alcuni si limitano alla sola FTTH. Dei big mi pare nessuno venda su FWA al momento per questo non li trovi in elenco sul sito OF.

Per quanto concerne TIM non vende su rete BUL quindi sarà necessario cambiare operatore se vuoi andare sul BUL.

matteoc Tuttavia, se ti trovi vicino ad altri edifici coperti, potrebbe essere possibile richiedere un censimento ad OF e venire comunque coperto

per contattarli usando il form dal sito a quale categoria devo far riferimento?

Copertura - Informazioni Generali - Infratel

IlPano Ho controllato meglio, ed il comune ha aperta una vendibilità parziale, ieri mi era sfuggito.
                Quindi al momento non è ancora disponibile FTTH, devi attendere che aprano la vendibilità totale.

matteoc Ok, quindi è solo una questione di tempo?

il mio è un comune abbastanza piccolo come avete potuto vedere sapreste dirmi "a spanne" quanto potrebbe essere da aspettare?

poi una volta aperta la vendibilità dove solo contattare uno degli operatori che mi mette disponibili openfiber che manderà il tecnico per fare il sopraluogo e iniziare quindi tutto l'iter per l'allacciamento?

IlPano Ok, quindi è solo una questione di tempo?

A meno di errori sì: una volta aperta la vendibilità dovresti risultare coperto.

IlPano sapreste dirmi "a spanne" quanto potrebbe essere da aspettare?

No, è impossibile fare stime.

IlPano poi una volta aperta la vendibilità dove solo contattare uno degli operatori che mi mette disponibili openfiber che manderà il tecnico per fare il sopraluogo e iniziare quindi tutto l'iter per l'allacciamento?

Esatto.

matteoc
                      questo è il mio indirizzo: Via dell'Ancona, 3 - Santa Maria la Longa (UD)
                      se dovesse servire per fare ulteriori accertamenti più specifici

Intanto vi ringrazio già infinitamente per la pazienza e la tempestività nelle risposte.

IlPano se dovesse servire per fare ulteriori accertamenti più specifici

Al momento non serve, vedremo quando verrà aperta la vendibilità.

IlPano a me ha impiegato un mese ad aggiornarsi , sul sito open fiber indica ancora parziale ma se cerco il mio indirizzo risulta attivabile comunque, quindi io ti consiglio di tenere sott'occhio e verificare giornalmente la copertura sul sito open fiber e dimensione che è il piu veloce ad aggiornare

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile