Buonasera,
Sono un nuovo utente qui sul forum ma mi è capitato di leggervi in altre occasioni.
In casa ho da non molto una FTTH TIM, upgradata da una FTTC 50mbps, a sua volta upgrdata da ADSL.
I tecnici FiberCop mi hanno installato un ONT esterno ZTE F6005, collegato tramite WAN al Technicolor TG789vac v2, già in mio possesso perché appunto già cliente TIM.
Da quando i tecnici mi hanno installato il tutto ho avuto un netto peggioramento delle performance della rete 2,4GHz, ma anche con la 5GHz i risultati sono strani.
Ovviamente oggi ho fatto delle prove settando al meglio canali WiFi e provando a bloccare la larghezza di banda (ma poi l'ho riportata in automatico 20/40/80MHz).
Questi i risultati con un iPhone 13 Pro Max a pochi centimetri dal router
2,4GHz

5GHz

5GHz dal mio PC Acer, che purtroppo non ha porta Ethernet, non ho un dongle ethernet -usb quindi non ho modo di fare test con cavo

Ho chiamato TIM ed incredibilmente (perché non me lo hanno detto prima?) mi hanno detto che il mio router non è adatta per una connessione fibra, quindi a questo punto mi chiedo, sarebbe una mossa intelligente comprare un TIM Hub+ (magari usato?) sul web? Quale dovrei prendere? Lo ZTE?
Coglierei l'occasione per migliorare la copertura WiFi nella mia abitazione, che si estende su 2 piani, quindi mi piacerebbe abbinarlo ad un extender mesh, eventualmente, il Tim Hub+ è facilmente compatibile con un extender mesh, magari da cabalare con ethernet?

Parlando con un amico oggi, e confrontando il mio impianto con quello della mia ragazza, anche lei TIM su rete FiberCop, ho scoperto che a me non hanno montato la borchia ottica, gravissimo!

Questi i test effettuati con 1 solo client, iPhone 13 Pro, vicinissimo al router, agganciato rispettivamente alla 2,4GHz e alla 5GHz

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile