Buongiorno questo è il mio primo post su questo gruppo, vi racconto cosa mi sta succedendo.
Sono passato ad una FTTC con Aruba lo scorso Luglio e tutto andava benissimo, a metà Gennaio ricevo una loro Mail che mi informa della disponibilità della FTTH al mio indirizzo, i lavori li ha fatti lo scorso Settembre FiberCop, non in tutto il paese ma in buona parte di esso.
Faccio il nuovo contratto scegliendo la migrazione del numero di telefono e dopo qualche giorno mi contattano per fissare l'appuntamento per installazione. Il 26 Gennaio di buon mattino arrivano i tecnici della TIM per l'installazione, passano il nuovo cavo in Fibra senza alcuna difficoltà, lo portano in soggiorno (Dove ho la presa principale) togliendo il vecchio cavo in rame (installato a Luglio 2022), installano la borchia marchiata FiberCop.
Dopo di che collegano il tutto all'ONT (ZTE ZXHN F601), i LED si accendono tutti verdi (PON compreso), verificano che il segnale ottico c'è in entrata e in uscita e quindi installano il modem fornito da Aruba (FritzBox 7530).
A questo punto inizia il calvario: dopo vari tentativi non c'è verso di allinearlo per far partire la configurazione.
Di default era configurato in DSL, cambiato questo selezionando dal Fritz "Aruba By Fastweb" e accesso tramite modem esterno la connessione non viene comunque stabilita, pur riconoscendo la LAN 1 collegata all'ONT.
Ad un certo punto i tecnici prendono e vanno via dicendo che dovevo contattare Aruba per la configurazione e per l'abilitazione del Mac Address. Chiamo Aruba: l'operatore, un po' sorpreso perchè i modem dovrebbe essere già configurati, apre una segnalazione, riprova con me a configurarlo anche impostando manualmente i parametri o ripristino da file di configurazione da loro fornito ma non si collega.
Lunedì 30 fanno uscire un tecnico della Tim che controlla i cablaggi in casa e fuori in facciata e conferma che sono tutti corretti, il segnale dalla borchia al ONT esce correttamente e viene ritrasmesso al modem ma quest'ultimo sembra non riceverlo. Ci dev'essere un problema di configurazioni lato Aruba o Fastweb, essendo che Aruba si appoggia ad essa, con Fastweb che si appoggia a TIM per la FTTH.
Martedì e Mercoledì ticket e telefonate continue con operatori che dicevano sempre una cosa diversa.
Giovedì 2 arriva un tecnico di Valtellina con un nuovo modem, stesso modello (7530) ma nuovo di zecca, riconfigura la CPE lato TIM, vede effettivamente che pur essendoci segnale ottico e poi dall'ONT al modem quest'ultimo non navighi.
Chiama il presidio Fastweb con l'operatore che afferma di vedere allineato il modem ma di non capire perchè non navighi, decide di mandare una richiesta ad Aruba per autenticare il cliente.
Sento nuovamente Aruba con operatori che continuano a ripetermi che la segnalazione è in gestione senza sapere i tempi di risoluzione.
Passa Venerdì, chiamo Aruba minacciando di andare per vie legali senza ottenere alcuna risposta da parte loro.
Sabato 4, alle 10, vedo comparire un'altro tecnico della TIM che ricontrolla tutti i cablaggi e, non trovando alcun problema, afferma che non c'è alcuna inversione sulla linea o problema di GPON. In centrale TIM confermano che le tratte in strada non hanno alcun problema, nella mia zona hanno fatto sei attivazioni senza alcun problema.
Non vedono però il Mac Address del modem, il tecnico decide di chiamare nuovamente il presidio Fastweb: Il primo operatore non vedeva collegato l'ONT (cosa strana perchè qui era tutto accesso, PON compreso); il secondo (dopo neanche un minuto) lo vedeva ma non sapeva dire perché non si instaurasse la navigazione.
Il terzo vedeva l'ONT collegato ma non l'allineamento del modem oltre ad un problema sulle configurazioni lato Aruba, dopo qualche minuto, parlando anche con i colleghi, decide di inviare una segnalazione ad Aruba.
Il tecnico della TIM va via, io richiamo Aruba dicendo tutto ciò e l'operatore afferma di non vedere niente ma che avrebbe girato la segnalazione ai colleghi di competenza.
Da Sabato alle 11 tutto tace.. Aruba non si è fatto più sentire né si è visto alcun tecnico e ormai non so più cosa pensare. Ho provato di tutto ma niente, non c'è verso di navigare.
Oggi sono 12 giorni che sono qui così senza linea sia sulla FTTH che sulla FTTC, quest'ultima ha anche il cavo in rame che entra nella presa principale tranciato e anche la fonia non va e non so se niente riguardo la migrazione del numero sulla FTTH.
Oggi stavo guardando altri provider, ho visto Unidata che si appoggia a TIM ma non so perchè in rete leggo recensioni miste e ho paura di rimanere altri 20 giorni senza linea.
Chiedo a voi del forum se qualcuno con Aruba o con altri gestori, sempre in FTTH, ha avuto lo stesso mio problema e come l'hanno risolto, Magari c'è qualche responsabile di Aruba o Fastweb che può interferire per risolvere la problematica. Vi ringrazio tutti anticipatamente.