• FTTHTIM
  • Problema velocità FTTH 10 Gbps in Download

Salve scrivo sul forum perchè ho bisogno di aiuto. Da 3 mesi mi hanno attivato la FTTH TIM da 10 Gbps. Preciso che mi hanno confermato che il profioi 10 Gbps è attivo sulla mia linea. Ho un PC collegato al Modem Sagencom della TIM con cavo CAT 8 e collegata ad una scheda di rete 10 Gbps comprata apposta ed è la seguente TP-Link TX401 Scheda di Rete e Adattatore Ethernet 10 Gigabit PCIe. Sono su Windows 10. Purtroppo gli speedtest non sono neanche vicini ai risultati sperati. In Download arrivo quando va bene a 2.2 Gb, ma il più delle volte a 1.8 Gb o peggio. In upload invece tutto ok i 2Gb fissi promessi. Se faccio il test con il software di Ookla sul PC migliora. Allego screen. Come mai? Potrebbe essere che non riesco a settare bene la connessione? Spero che qualcuno mi possa aiutare. Grazie

paperopolinik Quello dell'immagine centrale usa TIM Napoli come server, nella guida sono indicati principalmente Vodafone Milano ed Eolo Milano.

paperopolinik Facendo una media molto grezza delle velocità in download, sei sui 4,82 Gbps.

Direi che la linea non ha problemi; il tutto sta a trovare casi d'uso reali che inviano dati ai clienti a più di 2 Gbps (forse Steam).

MentalBreach Quindi è una linea normale? Come mai sullo speedtest da Browser va cosi basso invece? Altri li vedo a 6.5 anche. Devo provare un Download da Steam? Inoltre Steam mi da un problema inizia a fare il download ma dopo pochi secondi si blocca e devo riavviare la scheda ethernet.

paperopolinik Quindi è una linea normale?

Si.

paperopolinik Come mai sullo speedtest da Browser va cosi basso invece?

È spiegato nella guida degli speedtest.

paperopolinik Altri li vedo a 6.5 anche

Posizione geografica differente e quindi congestione della rete differente dalla tua.

paperopolinik Devo provare un Download da Steam?

Se è solo per vedere il numerino che già ti è uscito negli speedtest, secondo me puoi anche lasciar perdere.

paperopolinik Steam mi da un problema inizia a fare il download ma dopo pochi secondi si blocca e devo riavviare la scheda ethernet

Sarà un problema di driver/scheda ethernet/computer.

Per raggiungere e mantenere nel tempo velocità superiori a 1 Gbps deve essere tutto dimensionato in maniera corretta, non basta fare un contratto e comprare la scheda di espansione.
        Banda disponibile in upload agli utenti, rilegamento della rete, kit di raccolta e consegna, ONT e router, schede di rete, CPU, linee PCI-Express e memorie di archiviazione giocano tutti un ruolo fondamentale per il numerino finale.

Anche perchè ad oggi (2023) così come nel prossimo futuro, non vedo servizi che possano sfruttare a pieno, e quindi men che meno avere come requisito, una connessione a 10 Gbps.

edofullo ha aggiunto il tag TIM .
          9 mesi dopo

Noi siamo stati tra i primi nella mia zona ad essere collegati con 2 Fibre TIM da 10 Giga e adesso che è passato quasi un anno , la velocità massima in download è scesa di media da 9,8 - 9,5 Giga/secondo a 1,8 - 2,2 Gb/s , mentre l'upload è rimasto invariato . Tutto è normale secondo il prospetto di vendita TIM : 1) Velocità pubblicizzate della connessione : Down : 10 Gigabit/s - Up : 2 gigabit/s 2) Velocità minime della connessione : Down : 500 Megabit/s - Up : 100 Megabit/s 3) Disponibilità di meccanismi di QoS : Banda minima garantita (BMG) : NO . Detto questo , finche la fibra commercializzata sta nei parametri minimi è ok . Nella mia zona hanno portato una fibra da 100 Gigabit/s condivisa per tutto il paese . All'inizio che eravamo 4 gatti collegati andava al massimo , ora dopo circa 1 anno che TIM ha venduto altri contratti , la banda è scesa di molto e scenderà ancora . Quando arriveranno vicino ai parametri minimi , apriranno ulteriormente la banda da 100 Gigabit/s .

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile