Ciao a tutti, mi sono appena iscritto ma leggo il forum da un po’ di giorni.
Non sono esperto in telecomunicazioni (titolo di studio: maturità liceo scientifico di 10 anni fa 😂), ma mi sono fatto una cultura leggendo per molte ore il forum di Fibra Click, e vedendo video di MioNonno etc. Ho imparato varie cose su BTS, bande, frequenze, carrier aggregation, etc.
Avrei bisogno di un consiglio di acquisto. Scusate per il post lungo.
Abito in campagna da circa 6 mesi, e sono alla ricerca di una soluzione per migliorare la mia connessione internet.
In questi ultimi mesi ho usato un router 4g (il TPLINK MR6400, vecchio di qualche anno, non è 4g+), con una SIM Fastweb (rete WINDTRE, cappata teoricamente a 1gbps di velocità).
Ecco lo Speedtest penoso appena fatto, (lunedì mattina, alle 10:40). Tutto sommato non è nemmeno molto lento ora, rispetto a ieri (domenica pomeriggio/sera) che era inutilizzabile, costantemente bloccato, immagino sia per l’intasamento della rete.

Provando vari operatori, mi sono imbattuto in TISCALI (rete TIM), che a mia sorpresa, con il mio cellulare (Huawei P10), mi arrivava a picchi di 50 mb/s. In uno dei vari test mi ha fatto gli 80Mbps, e mi sono quasi spaventato/commosso.
Quindi ho scoperto che c’era la possibilità di una buona connessione anche qui da me, e ho iniziato questo percorso di rivoluzione interiore e spirituale alla ricerca della prestazione internet perfetta 😁.
Prendendo come assioma “TISCALI=veloce”, ho inserito la SIM Tiscali nel buon vecchio (😂) Tp Link MR6400, ma non c’è stato verso di farla funzionare. Ho settato l’APN corretto, tutto settato bene, ho anche installato un custom firmware per selezionare la banda a piacimento, nulla da fare. Ho provato ad acquistare un TP LINK Archer mr600 (il più nuovo, con CAT6 4g+), e stessa cosa con questo, ho dovuto renderlo. TISCALI non funziona con TP link, non si connette (mistero della fede).
Allora ho preso in prestito un router 4g+ di marca Tenda (CAT6) per fare alcune prove, e con questa marca la SIM TISCALI funziona, e a volte riesco a raggiungere picchi di 50mbps, però la media è tra i 10 e i 20 mbps, e spesso 3 o 4 mbps.
Mi è risultato chiaro allora che la potenzialità di raggiungere almeno 50mbps fissi c’è, ma il problema principale è la ricezione del segnale, che essendo debole e instabile mi pregiudica la connessione (escludendo l’intasamento della rete ovviamente).
Armato di coraggio e buona volontà (😂 sto romanzando la storia, almeno non vi annoiate a leggerla) mi sono messo a fare dei test con il mio cellulare, per vedere la ricezione dei vari operatori in vari punti.
La BTS a cui mi connetto è una stazione sia WINDTRE 4g+ 4CA, sia TIM 4g+ 2CA (dati LTEitaly).
Casa mia dista 5,3km in linea d’aria, e ha una vista diretta sulla BTS, che è sul monte, più elevata.
Nella foto ho messo un rettangolo che approssima la posizione della BTS, ci vorrebbe un telescopio per sapere il punto preciso 😂.

Come vedete dalla mappa, c’è anche un’altra BTS più vicina (5CA), ma è dietro una collina e coperta da case e alberi, quindi non prende, nemmeno il telefono ci si aggancia.
Testando da casa mia, ho provato le reti WINDTRE (con SIM Fastweb e Verymobile) e TIM (sim Tiscali), ed ecco i risultati:
TISCALI: molto veloce (anche se a intermittenza) ma sembra che prenda solo la banda 3. Per caso sapete come mai non aggrega più bande? Da LTEITALY dice che la torre dovrebbe essere TIM 4G+ 2CA, ma non mi risultano questi 2CA.

VERY MOBILE: veloce ora, ma spesso lenta negli orari di più carico, o quando ha cattivo segnale (si scende ai 5mbps se va bene). A volte si sconnette. La cosa più grave è che VERY è cappata a 30mbps dall’operatore, quindi più di quello non posso ottenere.

FASTWEB: veloce quando vuole lei. Il ping è il più basso. È la stessa rete di VERY ma è più lenta (forse ha a che vedere con il server speedtest?). Ieri (domenica) pomeriggio e sera era inutilizzabile da quanto era lenta (c’è da dire però che la uso su modem 4g senza carrier aggregation, solo 1 banda).
In teoria Fastweb non ha cap, dovrebbe arrivare fino a 1Gbps massimo teorico.

Tutti i test sono stati fatti alla stessa ora, dallo stesso punto, con lo stesso telefono (Huawei P10).
Ho notato che le SIM windtre si agganciano a 3 o 4 bande con il mio cellulare, addirittura in uno degli screenshot sopra sembra che prenda 5 bande, ma mi sembra strano (se non impossibile), correggetemi se sbaglio.
Ma non è finita qui. Spinto dalla curiosità e dallo spirito scientifico investigativo (😁) mi sono spinto ai confini del testabile, e sono salito in macchina sul monte, fino ad un punto molto vicino alla BTS, di fronte ad essa, totalmente libero da ostacoli, e con poche case intorno per non avere interferenze.
Il risultato è stato spettacolare: il segnale è migliorato molto (vedi foto).
FASTWEB in quel punto mi faceva minimo 50mbps fissi, ad ogni test, con 4 tacche di ricezione fisse.
VERY mobile purtroppo è cappato a 30mbps, e quindi mi faceva i 30 fissi.
Anche TISCALI era molto veloce, si avvicinava sempre ai 55 / 60 mbps, però sempre con solo la banda 3.

A questo punto arriva la mia domanda.
Considerando tutti i dati sperimentali sopra, e considerando che TISCALI è più veloce (arriva a 60mbps), però prende solo la banda 3, mentre FASTWEB mi dà 4 bande ma è leggermente più lenta (arriva a 50/55 mbps anche vicino alla torre);
Leggendo il forum e considerando le opinioni degli utenti, che giustamente consigliano spesso una soluzione tipo MikroTik LHG o ATL invece che comprare un modem 4g+ (il quale poi avrebbe praticamente lo stesso segnale del mio telefono, non risolverei nulla).
Chiedo:
1) Mi consigliate usare la rete TISCALI o FASTWEB?
2) Mi consigliate un MikroTik LHG o ATL ? O magari anche SXT ?
3) Se fosse LHG, conviene comprare il CAT6 o il CAT18 ?
Il mio dubbio sulle antenne nasce principalmente dal fatto che l’utente LSan83, in un post del forum ha affermato:
@LSan83 Attenzione che antenna forte = puntamento difficile. Più è potente l'antenna più devi essere preciso (alla frazione di millimetro per una LHGG) nel puntare l'antenna verso la cella che ti serve. L'ATL avendo un'antenna meno potente è un po' più facile da puntare al meglio.
Non avendo mai montato una antenna, (ma con tanta buona volontà di apprendere 😁) secondo voi per me sarebbe molto difficile orientare la LHG alla "frazione di millimetro" per prendere la BTS a 5,3km? Sarà forse meglio la ATL? O forse LSan83 sta esagerando con l’allarmismo 😂?
Grazie a chiunque abbia la pazienza di leggere questo papiro di 3 pagine su word.
Grazie mille per l’aiuto, davvero di cuore.
Matteo