Ciao a tutti, mi sono appena iscritto ma leggo il forum da un po’ di giorni.
Non sono esperto in telecomunicazioni (titolo di studio: maturità liceo scientifico di 10 anni fa 😂), ma mi sono fatto una cultura leggendo per molte ore il forum di Fibra Click, e vedendo video di MioNonno etc. Ho imparato varie cose su BTS, bande, frequenze, carrier aggregation, etc.
Avrei bisogno di un consiglio di acquisto. Scusate per il post lungo.
Abito in campagna da circa 6 mesi, e sono alla ricerca di una soluzione per migliorare la mia connessione internet.
In questi ultimi mesi ho usato un router 4g (il TPLINK MR6400, vecchio di qualche anno, non è 4g+), con una SIM Fastweb (rete WINDTRE, cappata teoricamente a 1gbps di velocità).
Ecco lo Speedtest penoso appena fatto, (lunedì mattina, alle 10:40). Tutto sommato non è nemmeno molto lento ora, rispetto a ieri (domenica pomeriggio/sera) che era inutilizzabile, costantemente bloccato, immagino sia per l’intasamento della rete.

Provando vari operatori, mi sono imbattuto in TISCALI (rete TIM), che a mia sorpresa, con il mio cellulare (Huawei P10), mi arrivava a picchi di 50 mb/s. In uno dei vari test mi ha fatto gli 80Mbps, e mi sono quasi spaventato/commosso.
Quindi ho scoperto che c’era la possibilità di una buona connessione anche qui da me, e ho iniziato questo percorso di rivoluzione interiore e spirituale alla ricerca della prestazione internet perfetta 😁.
Prendendo come assioma “TISCALI=veloce”, ho inserito la SIM Tiscali nel buon vecchio (😂) Tp Link MR6400, ma non c’è stato verso di farla funzionare. Ho settato l’APN corretto, tutto settato bene, ho anche installato un custom firmware per selezionare la banda a piacimento, nulla da fare. Ho provato ad acquistare un TP LINK Archer mr600 (il più nuovo, con CAT6 4g+), e stessa cosa con questo, ho dovuto renderlo. TISCALI non funziona con TP link, non si connette (mistero della fede).