Ciao a tutti,
ho recentemente attivato una rete tiscali, FTTH, 1giga. Mi hanno dato in dotazione un router Fritzbox 7530.
In camera mia è presente un ripetitore Fritzbox, collegato tramite lan da cui esce a sua volta un cavo lan collegato alla mia PS5.
Giocando ad Apex legends, ho notato che soprattutto durante la domenica sera, ma in generale durante il weekend, mi capita di soffrire di LAG e packetloss. facendo i test tramite speedtest e tramite la funzione della ps5, passo dai consueti 600 mega in dowload a 50-60 mega, il ping sembra rimanere basso ma ho degli spike di lag. Ma soprattutto il problema più grande è packet loss del 25%, come se la connessione se ne andasse proprio, praticamente impossibile giocare cosi.
prima di attivare tiscali ero con tim sempre FTTH 1 giga e non ho mai riscontrato questi problemi. Ho deciso di passare a tiscali perché offrivano lo stesso servizio ma a 25 euro (tim 35). Facendo qualche ricerca online mi sembra di capire sia un problema di saturazione. E' risolvibile? lo streaming di contenuti va tendenzialmente bene anche durante la fascia oraria critica, anche se ogni tanto si blocca.
Grazie in anticipo!