Ciao a tutti 🙂
Vorrei approfondire, con l'aiuto delle opinioni e pareri di chiunque volesse partecipare alla discussione, le questione legate al funzionamento della tecnologia VoLTE, sperando possa aiutare me e chiunque possa trovarsi nella stessa situazione.
Sono un ex cliente ho.mobile da poco passato ad optima mobile con portabilità del numero, quindi sempre su rete Vodafone (aggregatore effortel con VoLTE disponibile). A memoria con ho. aveva sempre funzionato, adesso invece c'è una strana instabilità e la mia esperienza è molto simile per altre quattro persone in famiglia che hanno seguito il mio stesso percorso (quindi ho già verificato che non è il mio un caso isolato condizionato da fattori particolari). Possiedo un Mi 11 Lite 5g ed in famiglia si tratta sempre di vari altri xiaomi, tutti perfettamente compatibili con il VoLTE, elencati anche tra gli smartphone supportati nella lista ufficiale Vodafone.
Vado di seguito nel dettaglio.
Dopo aver notato instabilità o funzionamento solo su alcuni dispositivi, ho iniziato ad informarmi online.
Ci sono svariate discussioni soprattutto sul forum di ho.mobile, ma nessuno di quei suggerimenti specifici ha funzionato nel mio caso, con optima.
Ad ogni modo, ho innanzitutto abilitato per tutti in modo forzato l'opzione VoLTE (senza lasciare la scelta "automatica"), tramite il codice ##86583## che serve proprio a mostrare l'opzione apposita sugli xiaomi.
Dopodiché sono finito in un altro menu relativo alle informazioni sim, raggiungibile con scorciatoia tramite il codice ##4636## che mi ha aiutato ad analizzare le varie situazioni e a differenziarle.
Qui ho notato che il VoLTE innanzitutto vada di pari passo (credo sia una conseguenza) alla registrazione o meno del "servizio IMS". Quando esso risulta "registrato", anche le "chiamate tramite LTE" risultano qui disponibili e viceversa. Se queste due opzioni risultano "spente", non c'è verso che il VoLTE funzioni.
La situazione di queste due voci cambia in modo del tutto casuale, non sembra mai completamente stabile e non sembra dipendere da eventuali forzature (switch modalità aereo on/off, riavvi, selezione manuale rete, switch 2g/4g). A me ad esempio è rimasto tutto stabile per un paio di settimane, ora è tornato a non funzionare.
Altro dettaglio notato in questo menu, sul quale si potrebbe aprire un altro tipo di strada:
quando "servizio IMS" e "chiamate tramite LTE" sono off, sicuramente anche il campo "numero di telefono" risulta vuoto oppure "sconosciuto".
In una situazione di corretto funzionamento VoLTE invece, quel campo può sempre risultare vuoto o "sconosciuto" oppure può anche apparire il numero di telefono corretto comprensivo di prefisso internazionale (quest'ultima situazione la definirei quella ottimale al 100%).
Sempre indagando online, ho capito che quel "numero di telefono" in teoria è letto direttamente dalla sim fisicamente e che per tale motivo potrebbero esserci problemi legati alle sim sulle quali è stata effettuata portabilità. Questa ipotesi però non sembra confermata empiricamente: non mi spiegherei le situazioni ballerine. Ho anche letto che sugli iphone è possibile modificare realmente il numero registrato sulla sim, mentre sugli android recenti non più (la modifica che effettuo è solo virtuale sul sistema, non fisica). Per sovrascrivere un numero sulla sim bisognerebbe effettuare il root + utilizzo app specifiche (la più recente è SIM number setter, su xda c'è un post apposito). Non possiedo iphone (nemmeno parenti) e al momento non ho molta voglia di provare con root eccetera...quindi ho abbandonato questa strada di test.
Ecco, dopo tutto questo preambolo, quello che vorrei chiedervi essenzialmente è:
credete che l'abilitazione di questa tecnologia sia esclusiva responsabilità del gestore e che quindi sia inutile scervellarsi? Per ora in due casi mi sono rivolto all'assistenza e devo dire che dopo qualche ora/giorno ha preso a funzionare, ma poi non sempre è rimasto funzionante nel tempo (vedi mio caso).
Oppure credete che una corretta e stabile registrazione del "servizio IMS" possa dipendere da altri fattori? Mi converrebbe provare a sovrascrivere forzatamente il numero sulle varie sim (tramite qualche iphone o root di un android) o magari potrei provare qualcos altro che mi sfugge?
Grazie mille a chiunque vorrà essere di aiuto!