Buongiorno e buona domenica,
spero di riuscire a spiegare il mio problema nel miglior modo possibile e soprattutto che sia la sezione giusta, scusatemi in caso non lo fosse.
Giorno 1 - Il 31.01.2023 il mio TimHub ha magicamente smesso di funzionare (spia power rossa, le altre due verdi, quella del wifi lampeggiante). Allarmato chiamo l'assistenza e apro una segnalazione (alle 15.04). Il primissimo operatore (molto gentile) mi parla di un generico disservizio non lavorabile in loco, ma gestibile da remoto, che sarebbe stato risolto in massimo qualche ora.
Giorno 2 - Richiamo il 187 e spiego che, lavorando in SW, ho estremo bisogno di una linea veloce che mi assicuri un certo tipo di flusso di dati, si scusano per il disagio, ma comunque non riescono a spiegarmi il problema. Segnalo nuovamente e chiedo di applicare una priorità. Mi dicono che la questione sarebbe stata risolta entro le 16.00. Paziento.
Giorno 3 - Ancora nulla. Chiamo nuovamente il 187 e stavolta mi inizio ad innervosire perché cerco di spiegare che senza internet praticamente non posso lavorare, perdo soldi, rischio il licenziamento (ovviamente questa è un'esagerazione, ma tant'è, ci provo...). La risposta è "BEH LAVORI CON L'HOTSPOT". Spiego al cretino che una cosa è lavorare con l'hotspot in 4g e una cosa è andare a 600 mega. Si ammutolisce, chiedo quale sia fattivamente il problema, ma non sa spiegarmelo. Chiudo la telefonata tra gli improperi vari.
Giorno 4 - Tra un misto di rabbia e disperazione chiamo un amico che ha il cugino che lavora alla Telecom. Dopo 10 MINUTI mi richiama dicendomi che si segnala un fantomatico "CAVO INTERROTTO" nella mia via, ma non specifica precisamente in che punto (non può evidentemente saperlo). Quindi intuisco che il problema non è risolvibile da remoto, ma in situ. Decido quindi di scrivere sul gruppo del condominio e vengo a conoscenza del fatto che tutti quelli che hanno TIM sono nella mia stessa situazione, così decidiamo letteralmente di bombardare il 187. Uno dei condomini si riesce a far dire che il problema sta nel ROE, è serio e che si tratta di codici sballati, quindi risolvibile solo da remoto. Io di sta roba non capisco ovviamente nulla, ma certo mi stanno dando versioni differenti, quindi credo che anche loro non sappiano di cosa si tratta. A tutti quanti viene confermata come data di risoluzione il 6 febbraio intorno a mezzanotte.
Giorno 5 - (nel condominio stanno facendo un sacco di ristrutturazioni, quindi mi viene l'idea che qualcuno abbia sfasciato un cavo della fibra). Questa volta mega incazzato chiedo all'operatrice di spiegarmi il problema. Mi riconferma che il problema sta in un cavo interrotto e che la risoluzione sta al tecnico sul posto. Per questo le ordino di far intervenire qualcuno subito e lei nemmeno mi risponde. Il tecnico l'avete visto voi? Io no e sono sceso sia alla cabina che al ROE (che tra l'altro ho trovato aperto sotto casa. Non dovrebbe essere lucchettato?) ogni 10 minuti. Mi ridice che il problema sarà risolto il 6 febbraio (a questo punto data completamente a cazzo di cane). L'incongruenza, quindi, a questo punto è chiara: chi parla di risoluzione da remoto chi in loco.
Giorno 6 - Oggi. Sto scrivendo DISPERATO qui per capire quanto meno se qualcuno si è trovato in questa paradossale situazione. Mi sono fatto una settimana quasi di SmartWorking con l'hotspot riuscendo a fare poco o nulla, il problema non è né risolto, né (credo) in risoluzione. Non so che fare e ho paura che la data di domani sia solo uno specchietto per le allodole. Ho scritto PEC, chiamato 200 volte il 187 e nessuno mi ha dato un motivo vero o comunque mi ha spiegato bene cosa sta succedendo. Anche si risolvesse l'indennizzo di quanto sarà? 20 euro? 30? Non riuscendo a lavorare questa settimana ne ho persi almeno 300, quindi ormai proprio a terra. Per non parlare del fatto che praticamente ho tutto collegato in wifi (allarme di casa, televisioni, serrande elettriche, condizionatori, caldaia, alexe varie). Che dire? In tutto questo non è che io abiti in un paesino di montagna sperduto... Abito a Roma, non dico centro, ma poco ci manca...
Scusate la lungaggine, ma sono veramente disperato. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?
Vi ringrazio tantissimo!