Confermo. A questo punto era un problema sulle dorsali Wind3. Sei anche tu in centro italia?

• nik89az ha risposto a questo messaggio

heisenberg
    No io sono della provincia di BN.
    Certo se è veramente così è assurdo che dopo tante chiamate al servizio clienti nessuno sapesse nulla. Utilità zero.

9 giorni dopo

nik89az Questa sera tornato il problema, attualmente vado sotto ai 10-20Mbps. Anche a te?

heisenberg si confermo anche a me la stessa cosa...

Nelle aree bianche le varie soluzioni Open Stream sono un po' un terno al lotto. Non penso che il problema rientri nella rete WindTre.
        L'unica cosa che potete fare è vedere se tra vostre conoscenze con altri provider si verificano simili fenomeni di saturazione serale. Quasi sicuramente sarà così anche con altri operatori.
        Diverse volte una fttc (se disponibile in queste aree) va molto meglio di una ftth.
        Diciamo grazie ad OF per questi problemi nella aree bianche, tutti riconducili ad una rete sottodimensionata, che basta uno "spiffero" per farla saturare.

nik89az dipende tutto dal traffico.... La banda è sempre condivisa e distribuita tra gli utenti.

iamlele96 Nelle aree bianche le varie soluzioni Open Stream sono un po' un terno al lotto. Non penso che il problema rientri nella rete WindTre.

Potrebbero esserci anche i kit OpenStream di Wind3 saturi e per questo gli da problemi.
          Poi se effettivamente anche altri vicini con altri operatori in FTTH Open Fiber hanno problemi allora li è colpa del backhauling inadeguato lato OF.

Si ma quello che non mi è chiaro, è normale che aree bianche in parti diverse d'Italia presentano gli stessi problemi negli stessi giorni e nelle stesse fasce orarie? Settimana scorsa non ho avuto nemmeno un calo, da lunedì a Domenica e penso anche per gli altri sia stato così. Per questo non capisco come possa essere un problema della mia area e non di Wind3.

nik89az Corretto. Settimana scorsa mai nessun problema.

Esattamente la stessa problematica che abbiamo noi qui, verificata con diversi operatori.
            Dopo qualche settimana di "monitoraggio", OpenFiber ha ammesso di avere problemi di saturazione del PCN, e ha programmato l'intervento risolutivo...nel terzo trimestre 2023, quindi tra 6 mesi! vergognoso.... è già più di due mesi che siamo in questa situazione, che sta peggiorando giorno dopo giorno perché recentemente hanno iniziato a vendere il comune confinante che è collegato al nostro PCN

iamlele96 Non penso che il problema rientri nella rete WindTre.
            L'unica cosa che potete fare è vedere se tra vostre conoscenze con altri provider si verificano simili fenomeni di saturazione serale.

Questa sera un mio amico che abita nel mio stesso comune, ha avuto un calo in download e non in upload: (si lo speedtest è via WiFi 🥲)

Speedtest dopo un riavvio del router e ont:

Mentre io con Dimensione (e Aruba con un altro amico) non ho avuto problemi gigabit pieno (purtroppo non ho il link dello speedtest via CLI).

Confermo anche io lo stesso problema

nik89az Si ma quello che non mi è chiaro, è normale che aree bianche in parti diverse d'Italia presentano gli stessi problemi negli stessi giorni e nelle stesse fasce orarie?

Ci sono due spiegazioni possibili:
              1) Il problema dipende da un evento che mette in crisi le reti in più parti di italia.
              2) W3 raccoglie il traffico delle aree bianche in 3-4 punti di italia (due sicuri sono Venezia per nord, e Salerno per centro sud), quindi se lato OF o lato W3 saturano quelle consegne è impattata "mezza" italia

AlerkOne Da quanto dici quindi altri operatori non soffrono della stessa problematica di Wind3?

Ho trovato un compaesano che ha fibra OF con Sky Wifi. Chiederò a lui di effettuare speed test quando si verificherà di nuovo la problematica.

heisenberg Da quanto dici quindi altri operatori non soffrono della stessa problematica di Wind3?

Esattamente, di 3 operatori (Aruba, Dimensione, Windtre) solo Windtre ha avuto problemi.

Fammi sapere Sky come si comporta in questi eventi.

handymenny W3 raccoglie il traffico delle aree bianche in 3-4 punti di italia (due sicuri sono Venezia per nord, e Salerno per centro sud), quindi se lato OF o lato W3 saturano quelle consegne è impattata "mezza" italia

Grazie al bar di fibraclick abbiamo scoperto che il mio amico (in comune umbro) dovrebbe essere raccolto a Napoli o giù di li.

heisenberg e' la cosa più logica da fare. Se lui non ha questi problemi né nello stesso momento, né in altri momenti, la saturazione è allora su qualche consegna di WindTre

7 giorni dopo

Ci risiamo..

Speedtest by Ookla

Server: EOLO - Milan (id: 11427)
                           ISP: Wind Tre
                  Idle Latency:    48.60 ms   (jitter: 1.31ms, low: 47.91ms, high: 49.83ms)
                      Download:    13.27 Mbps (data used: 17.4 MB)
                                  182.89 ms   (jitter: 58.98ms, low: 57.04ms, high: 339.08ms)
                        Upload:   235.12 Mbps (data used: 293.5 MB)
                                  120.04 ms   (jitter: 37.62ms, low: 52.90ms, high: 563.81ms)
                   Packet Loss:     0.0%

heisenberg
                    si come al solito confermo, anche da me stessa cosa....

heisenberg
                    direi non ci sono più dubbi quindi che il problema è di Windtre

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile