Ciao a tutti, scrivo ancora a distanza di qualche mese perché mi trovo in Corsica. Ho con me il telefono con SIM Vodafone. Purtroppo come mi è successo in Svizzera, sto avendo problemi con il roaming. Una volta sbarcato in Corsica la prima rete che ha agganciato è stata quella di “Free” ma solo in 2G e senza possibilità di navigare. Dopodiché ho provato a spegnere e riaccendere il telefono ma rimaneva bloccato in 3G. Dopo qualche tempo il segnale è sparito. Così ho forzato manualmente la rete su SFR (sembra il partner per eccellenza di Vodafone in Francia). Facendo così dopo qualche minuto sono riuscito ad usare sia il 4G che il 5G per qualche ora. Poco fa si è scollegato nuovamente ed il telefono ha cambiato più operatori: prima è passato su Bouygues, poi nuovamente su SFR ed ora sembrerebbe stabile su Free ma sempre e solo in 3G! Insomma, il segnale continua ad andare via e tornare, continua a cambiare operatore e non riesco nemmeno a forzare manualmente perché dopo un po’ il segnale sparisce. Anche ora, sono in spiaggia con il ripetitore davanti ed il telefono continua questo gioco ballerino da una rete all’altra. Ho con me anche l’iPhone aziendale con una SIM TIM: in questo caso è fermo in 4G su rete Orange F da questa mattina senza nessun problema e funziona tutto regolarmente.
Gli altri miei amici non hanno problemi. In particolare anche chi ha Ho. Mobile sta navigando senza problemi. Potrebbe essere la SIM?