Salve! Sto riscontrando un problema con il ping in p2p (più specificamente su Parsec) dovuto probabilmente a pessimo instradamento. Pensate ci sia modo di risolvere, o è un problema strettamente di infrastruttura e l'unica soluzione sarebbe cambiare operatore?
Per andare più nello specifico, ho 60ms di ping con tutte le persone di Palermo (quindi a non più di 15km di distanza) con cui ho provato a connettermi, a prescindere dal loro operatore. L'unica eccezione si verifica con una persona particolarmente vicina, che dista circa 3km e con cui pingo 10.
Ho provato a fare vari tracert, ed effettivamente con l'utente con cui pingo 10 risultano solamente 3 hop, mentre con tutti gli altri si arriva anche a 16. Per curiosità ho provato a connettermi con un amico che vive in Germania, e anche in quel caso il ping si attestava intorno ai 60. Essenzialmente ho lo stesso ping sia con persone a 15km, che con persone ad oltre 1000km di distanza. Inoltre, sono abbastanza sicuro che il problema sia mio perchè tutte le persone con cui ho provato riescono tranquillamente a connettersi fra di loro con ping inferiore a 20.
Ci tengo a precisare che sono fortemente ignorante in materia, quindi mi scuso se non dovessi comprendere a pieno ciò che cercate di spiegarmi. Grazie in anticipo 🙂