andreagdipaolo Chiamali lunedì, il weekend magari si concentrano sui guasti.
e così è stato infatti, e da stamattina ho nuovamente un IP pubblico dinamico, cosa che mi consente l'accesso diretto via HTTPS all'interfaccia di gestione del router.
Il problema con il VoIP di Messagenet però persiste, anche con l'IP pubblico.
Come già discusso con @Netsurfer, che in altro thread ha messo gli screenshot della sua configurazione di Messagenet su di un altro router TP-Link, sul mio nuovo VX230v la stessa identica configurazione non sembra funzionare.
Ho fatto svariati tentativi con configurazioni differenti, ma il problema persiste.
Questo è l'ultimo setup da me tentato:
Il log di sistema dice chiaramente che fallisce la registrazione del device VoIP:
Da notare è il fatto che altri device VoIP che ho si sono registrati correttamente con SIP e le stesse credenziali, ed ho potuto fare regolari telefonate, quindi lato Messagenet l'account c'è e funziona.
Sono davvero perplesso, e temo di avere trovato un qualche bug nel firmware del router...
@giusgius so che voi usate VoIP per dare la telefonia ai vostri utenti, mi confermi che SIP vi funziona regolarmente con il VX230v? Immagino ovviamente di sì, e magari il problema è altrove, ma da remoto non riesco a fare più di tanto per capire dove possa essere l'inghippo... 🤷🏻♂️
Grazie, Luca