Paul1986 E qui arriva la prima domanda: non riesco a capire se tale apparecchio sia in grado di produrre una rete wifi mesh
No, a meno che Huawei non abbia a catalogo degli extender dedicati per quella linea di modem. Saranno normali extender, ma non mesh. Altrimenti spegni il wifi della cpe e con un cavo ethernet porti la rete ad un sistema mesh.
Paul1986 Buongiorno. Vorrei richiedere la vostra opinione per quanto riguarda la costruzione di una rete wifi per una barca.
Il cuore del sistema vorrei che fosse il Huawei 5G CPE PRO 3
Ma per una barca al molo giusto? Se ti allontani un po' con quella cpe non prendi più un tubo. Valutato altre soluzioni per esterno? Come CPE 4G impermeabili (tipo alcune mikrotik) o Starlink? O comunque modem con prese sma per cavi coassiali e mettere un'antenna esterna omnidirezionale impermeabile?
Paul1986 Domandone: se volessi prendere due esemplari da collegare per fare un load balancing cosa mi consigliate? ad esempio: in uno metterei una sim vodafone, nel secondo metterei la tim in modo tale da essere sempre coperto in caso di zona d'ombra di uno o dell'altro...
Mmmm... a barca ferma o in movimento? il load balancing in mobilità non lo vedo semplicissimo da far funzionare bene senza grattacapi. Comunque ci sono modem multisim (Mikrotik se non sbaglio ne ha uno a 2 sim e uno a 3 sim).
Paul1986 Rete wifi alla quale prevedo si collegheranno una 40ina di dispositivi.
Ma è un barca o una nave da crociera? 😅 Perché con 40 dispositivi collegati, più banda mangiata dagli extender, tutti nella stessa rete le prestazioni saranno abbastanza penose... Come minimo devi prendere un sistema collegato ad ethernet o almeno con canale dati separato dalla rete wifi per la comunicazione fra i nodi.
Paul1986 Vorrei gestire 4 o 5 wifi extender.
Meglio che tiri dei cavi ethernet a doppia guaina da esterno dal router centrale ad ogni extender, A meno che i 40 dispositivi non siano tutte delle lampadine smart e allora non hai problemi di velocità😉