ddregs Ciao a tutti, dopo avere visto che avrò minimo 2 anni di attesa per ricevere una FTTH, e avendo ad oggi una FTTC con TIM Business con 38MB/20MB , ho valutato tra tutte le varie opzioni quella di Vodafone che nella mia sede garantirebbe una linea FWA 5G da 300/50 (upgradabile a 500/100 con l'extra obolo mensile). Le domande sono: c'è qualcuno che ce l'ha e può condividere la sua opinione (stabilità/velocità)? i servizi (videosorveglianza/NAS da esporre per clienti tramite DDNS/ecc) continuano a funzionare o vi sono problemi sia per DDNS che per port forwarding? la Vodafone Power Station è un obbligo o si possono usare apparati miei (router Nighthawk RAX80), eventualmente in cascata? Nel caso è possibile avere la versione con Wifi 6? i limiti di traffico indicati sono mensili o bimestrali ? Qui leggo di 1TB mensile, sul sito invece pare essere 1TB bimestrale. Peraltro, temo che siano facilmente superabili nelle mie condizioni di lavoro. Grazie per il vostro aiuto
Nino12 ddregs i servizi (videosorveglianza/NAS da esporre per clienti tramite DDNS/ecc) continuano a funzionare o vi sono problemi sia per DDNS che per port forwarding? Sulle business dovrebbero assegnare un IP Pubblico di default quindi non dovresti avere problemi ddregs la Vodafone Power Station è un obbligo o si possono usare apparati miei (router Nighthawk RAX80), eventualmente in cascata? Nel caso è possibile avere la versione con Wifi 6? Puoi usarli sia in cascata che sostituendola completamente (meglio).
MentalBreach ddregs c'è qualcuno che ce l'ha e può condividere la sua opinione (stabilità/velocità)? In questo thread c'è un utente che l'ha attivata: https://forum.fibra.click/d/36939-installazione-impianto-fwa-vodafone-5g-con-distanza-241-metri/
Camel90 ddregs upgradabile a 500/100 con l'extra obolo mensile). apitiger io ho attivato fwa 5g business Quindi velocità 500/100?
ddregs Grazie a tutti. Una domanda da neofita in materia di antenne: ipotizzando che l'antenna venga installata sul tetto sul palo dell'antenna digitale terrestre, alla discesa sotto tetto ho già un cavo ethernet che collega quella posizione al resto della rete di casa, incluso l'attuale router. E' sufficiente da li con uno switch ethernet collegare la discesa dell'antenna CPE al cavo di cui sopra o è necessario che il router venga messo li? Inoltre, esiste un sito che mostri l'esatta posizione delle antenne di Vodafone 5G?
MentalBreach ddregs Se hai già un cavo ethernet che va dal tetto ad una zona del tuo appartamento, si può riutilizzare tale cavo e installare l'alimentatore PoE e la Vodafone Station nel punto in cui termina il cavo ethernet. All'altro estremo, ovviamente, verrà installata l'antenna. Dalla Vodafone Station poi puoi far partire i cavi ethernet che preferisci, ed eventualmente collegare uno switch.
apitiger Camel90 https://www.vodafone.it/business/eshop/offerte-rete-fissa/fissa-wireless-5g.html e scritto qui
apitiger Camel90 https://www.speedtest.net/my-result/d/032198fc-4762-4a4a-9f1e-23d1dc9f87d4 questo e il mio speed test con fwa 5g vodafone ti volevo chiedere se richiedo anche slocco velocita per 500mb in down visto che velocita e sui 260 da sped non andrebbe mai attorno ai 500mb??
Camel90 apitiger ma piu si 260 non va mai? O qualche volta si avvicina a 300? Tecnicamente dovresti avere velocità costante intorno ai 300, ma forse è proprio il BH della BTS ad essere così...
apitiger Camel90 max sono arrivato a 280 per cui penso che questo sia max che da bts nella mia posizione La bts è a vista ma dista 2km da casa mia Cmq per curiosità richiedo velocità massima a 500/100 tanto dura solo 1 mese e non si rinnova in automatico
mitico81 Ciao ragazzi, un dubbio… facendo verifica sul sito Gea di Vodafone vedo che il mio civico è coperto da FWA 4G ed il civico al fianco al mio è coperto da Vodafone Fwa 5G. Posso avere attivazione del 5G anche io o a sistema non si riesce? Eventualmente possono installare l’antenna sul tetto? La BTS è purtroppo a 3.5 Km e con il cellulare la copertura non è ottima e raggiunge al massimo 30 mb. Essendo raggiunto da Eolo 100 consigliate Eolo o Vodafone 5G eventualmente? Grazie mille!!!
Nino12 mitico81 Essendo raggiunto da Eolo 100 consigliate Eolo o Vodafone 5G eventualmente? Io farei Eolo, potresti valutare anche Dimensione che in teoria vende in wholesale su Eolo
mitico81 Nino12 con Eolo ha già fatto richiesta di attivazione, il primo tecnico che è arrivato non era proprio il massimo e non è riuscito a tirarmi i cavi nella canalina.. non aveva visto la scatola di derivazione. In più mi ha tranciato il cavo della TV, ho chiamato il tecnico TV e sistemato con 50 euro di tasca mia. Ho chiesto ad Eolo di mandarmi un tecnico più capace e sto aspettando un nuovo appuntamento.. però se il buongiorno si vede dal mattino… Ps: ma tutti i tecnici sono così incapaci? Spero di no.. mai vista tanta inesperienza
mitico81 Nino12 la BTS di Eolo è a 3.8 km e non ci dovrebbe essere nessun ostacolo importante.. potrei avere anche la 200? Sul sito mi da 200 al mio indirizzo ma accedendo alla App vedo in attivazione la 100.
Nino12 mitico81 Guarda non ne ho idea, potresti provare a cercare una discussione simile oppure aprirne una nuova anche perché siamo andati OT
ddregs Sono andato ieri presso un Vodafone store e ho acquistato una loro sim 5g (premesso che ne utilizzo già una 5g di TIM). In effetti a casa mia non ho copertura 5g da TIM e invece con Vodafone la copertura c’è, e l’antenna è a 300mt in linea d’aria da me, in zona industriale senza alberi o palazzi in mezzo. La velocità era ottima con quella sim: con nPerf risultano 660MB in download e 122 in upload, latenza media 25ms. Martedì andrò a sottoscrivere contratto per FWA incrociando le dita (mi hanno confermato giga illimitati e ip pubblico dinamico, contratto aziendale).