PPCTQhhPLHjox Voi di notte spegnete il wi-fi? io lo spengo da sempre però stanno aumentando anche i dispositivi smart che magari richiedono una connessione costante ad esempio l'homepod e se spengo la rete ovviamente i sensori di temperatura non rispondono più. Voi come vi comportate?
CosimoP PPCTQhhPLHjox Voi di notte spegnete il wi-fi? No, in quanto non porta benefici né in termini energetici né in termini di salute Lascialo pure acceso e non pensarci 😉
RobertoMattioli PPCTQhhPLHjox Come ti è già stato scritto, lo spegnimento non ha senso, né per il risparmio energetico, né per motivi di salute.
MaxBarbero PPCTQhhPLHjox Voi di notte spegnete il wi-fi? No, sempre acceso. Come dici tu ci sono servizi anche in casa che funzionano 24/24 Ma il motivo per cui lo spegni qual è?
m1k4bz Contando che ci sono persone, che sul tetto del condominio hanno i tralicci telefonici e ripetitori tv e radio ( nella mia zona), il wifi non è nulla a confronto 🙂 Lascia pure acceso 🙂
[cancellato] m1k4bz La base di un traliccio è il posto meno irradiato dalle antenne eh... giusto per dire. 😉 Ripetitori TV e radio non penso proprio comunque, viste le potenze in gioco tipicamente è proibito il passaggio di persone a centinaia di metri dalla torre proprio per via dei limiti emissivi delle radiazioni, parliamo di impianti dove la potenza in antenna la si misura nell'ordine dei kW, non dei milliwatt come il WiFi.
m1k4bz [cancellato] Dove abitavo prima, sul tetto del municipio c'era traliccio con ripetitore tv, radio fm, provider internet locale e Vodafone. Notare che era sul tetto del municipio con sotto, il comune, e le poste. E davanti al comune, la piazza con i parcheggi pubblici. Zona montana, ma era così
psf Io aggiungo, non tenere il router in camera, del resto dovrebbero spegnerlo anche i vicini etc......
PPCTQhhPLHjox diciamo che è un impostazione che è sempre rimasta quando a collegarsi era il pc e magari lo smartphone ma mi sto chiedendo se abbia senso ancora
psf PPCTQhhPLHjox potrebbe averne per limitare l'uso di internet ai ragazzi di notte, ma tanto hanno mille mila giga
Juza psf nel senso che a parer mio non c'è problema neppure a tenerlo in camera, soprattutto se si parla di una stanza di media grandezza. Per la quantità di "radiazioni" poi bisognerebbe valutare se si tratta di un appartamento in condominio con n reti sempre attive oppure di una casa indipendente che, giocoforza, avrà le altre reti più distanti 😅
Technetium PPCTQhhPLHjox Dipende. Io spengo proprio il router (spengo l'interruttore della "ciabatta") e lo riaccendo al mattino o comunque alla prima occasione quando serve. Lo spengo proprio perchè non ho nulla/nessuno che lo usa di notte. Lo stesso faccio con PC, televisioni etc.
ale_prince Technetium Io spengo proprio il router (spengo l'interruttore della "ciabatta") e lo riaccendo al mattino o comunque alla prima occasione quando serve. Lo spengo proprio perchè non ho nulla/nessuno che lo usa di notte. Lo stesso faccio con PC, televisioni etc. uguale!io messo una presa con timer sia per router che per zona tv,e lo spegnimento/riaccensione avviene in automatico
[cancellato] PPCTQhhPLHjox No, perché preferisco ad esempio che i telefoni trasmettano via WiFi che via rete mobile. Richiede meno potenza comunicare con l'AP locale che la torre esterna. Se spegni il WiFi dovresti spegnere anche il cellulare. Poi con il WiFi attivo ci sono dispositivi che fanno le loro operazioni di manutenzione notturne (es. aggiornamenti software) - e ovviamente sei hai dispositivi IoT come termostati e simili se lo spegni perdi la comunicazione.
Verzo80 [cancellato] No, perché preferisco ad esempio che i telefoni trasmettano via WiFi che via rete mobile. Richiede meno potenza comunicare con l'AP locale che la torre esterna. Se spegni il WiFi dovresti spegnere anche il cellulare. Invece io ho uno Smartphone che consuma meno batteria con i Dati che in WiFi.
Articiok i Mac ad esempio fanno i power nap, di notte se sono alimentati si attivano e scaricano gli aggiornamenti, se si spegne il Wi-Fi e magari pure la ciabatta del Mac addio aggiornamenti. idem gli iDevice. stessa cosa i TV e decoder che di notte fanno la sintonizzazione dei canali automatica. insomma, io di notte non spengo proprio niente.
Mursley Io più semplicemente ho preferito lasciare la camera da letto libera da dispositivi elettronici giusto per eliminare il rumore di fondo
[cancellato] Mursley Hai schermato le pareti con lastre di piombo? Perché altrimenti mi spiace dirtelo ma cambia poco, soprattutto se hai pareti in cartongesso.