Buongiorno, mi hanno appena attivato la fibra ottica in casa, contratto 2500/500 con modem Fritz 5530 linea OpenFiber in area bianca.
Ieri ho provato a fare i primi Speed test per capire effettivamente le prestazioni.
I primi risultati risultano abbastanza lontani da quello che speravo.
Con la rete del router a 5g sugli smartphone arrivo a 500 mbps sia in up che in down.
Sulle apparecchiature con rete 2,4 g arrivo a malapena a 60 mbps.
Lo Speed test con il cavo ethernet del mio PC arrivo a 300 sia in up che in down!
È un Asus che ha già una decina di anni ma i valori comunque mi sembrano scarsi.
Voi cosa ne pensate?
La latenza è sempre intorno a 8/10.

AlessioBeppeFanteFantini Lo Speed test con il cavo ethernet del mio PC arrivo a 300 sia in up che in down!

Hai seguito la guida?

Il fatto che nel PC raggiungi 300 Mb/s è probabilmente dovuto al PC e non alla linea, visto che in Wi-Fi raggiungi velocità maggiori.
    500 Mb/s in Wi-Fi mi sembra una buona velocità.

Proverò a procurarmi un PC di ultima generazione per testare la linea.
    Quant'è la velocità massima di una rete 5g in uscita dal router?
    Ho anche un ripetitore di segnale della Fritz, mi pare il 2400, entrando nel settaggio del Router 5530 vedo che il segnale d'uscita del ripetitore è di 1300, può essere la velocità massima della rete ?

se hai un buon ripetitore e un ricevitore adeguati anche intorno agli 800 mega

AlessioBeppeFanteFantini il fatto che raggiungi velocità maggiori in wifi che col cavo è indice che probabilmente non stai testando in modo attendibile. Probabilmente è maggiore di 500 mbps ma devi provare:

• su server diversi
    • con un cavo nuovo, almeno cat 5e e collegato direttamente al router (no switch intermedi)
    • con un PC più recente

Il segnale d'uscita del ripetitore è fisso a 1300, può essere quella la sua velocità massima o è la velocità massima della rete?

• x_term ha risposto a questo messaggio

x_term questa velocità la vedo nel pannello di controllo del router, la vedo variare ma resta attorno ai 1300 ee è all'uscita del ripetitore!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile