davix_art Ciao a tutti vi ringrazio in anticipo per le risposte. Nel 2019 mi sono trasferito nella mia abitazione attuale, non ero coperto ne da FTTC ne da FTTH quindi ho deciso sotto consiglio di amici e parenti di fare un contratto con un provider locale FWA connessione inizialmente a 20 mega dopo un po’ passato a 40. La connessione è sempre stata temporanea poiché ha spesso interruzione non è per niente stabile e dato che sia per motivi lavorativi ma anche per divertivo tipo Xbox ecc la connessione in casa ci necessità perlomeno stabile. Un anno / due anni fa ho provato inizialmente con Tiscali e dopo con Dimensione a fare un contratto FTTH ma la procedura è andata male il comune non concedeva i permessi la pratica è andata avanti per più di un anno e mezzo finché non mi sono arreso ed ho lasciato perdere. Adesso ho visto EOLO 200 vorrei sapere come potrei verificare che sono coperto, come posso sapere quale la mia bts più vicina e se è abilitata con eolo 200 e in caso positivo fare un contratto con loro. Altrimenti se qualcuno di voi ha un’alternativa più valida sono propenso ad altre scelte.
Bast davix_art la procedura è andata male il comune non concedeva i permessi Nel frattempo però la ftth a Jesi è arrivata, puoi vedere tramite la verifica copertura sui siti degli operatori quale tecnologia copre il tuo indirizzo. Oppure, se vuoi scriverlo qui, qualcuno controllerà e ti dirà.
kaia se vuoi scrivermi in privato posso darti tutte le info su eolo e farti la richiesta di attivazione 😉
davix_art Chiunque abbia avuto esperienza con Eolo e la vuole condividere con me gliene sarei molto grato, poi vorrei sapere se qualcuno di voi ha alternative valide da propormi😁
Devidah davix_art Eolo 30 è decisamente dimenticabile... Buona come ultima scelta, dopo aver scartato tutte le altre e tappandosi il naso. Eolo 100 viaggia su frequenze dedicate, molto stabile durante il giorno e non troppo dissimile da una FTTC/FTTH. Unico problemino durante il peggiore dei temporali. In azienda ci tenevamo su 30 pc, videoconferenze, VPN, ecc. prima della FTTH. Qual è il comune?
ElCresh davix_art A Jesi c'è copertura FTTH Fibercop e mi pare si sia chiuso anche il cantere BUL (che immagino copra il rurale). Se riesci a dare anche la via magari si può verificare cos'è disponibile.
curlymoka Ma in che comune abiti? Se c'è la FTTH attiva nel frattempo magari non è che la situazione è cambiata?
davix_art ElCresh ElCresh Bast Rispondo a tutti in un solo messaggio, io non sono coperto da Fibercop ma solamente da OpenFiber. Il problema è solo uno, il comune non concede i permessi a OpenFiber per fare uno scavo, dato che l’azienda che ha fatto i lavori per conto di OF ha fatto un macello con tutti i lavori quindi non concederà più nessun permesso e li capisco pure. Quindi io non potrò mai avere una connessione FTTH in questa abitazione tra qualche anno mi trasferirò quindi nemmeno mi interessa avere la FTTH mi interessava avere un’alternativa valida alla FTTH per poter avere una connessione decente in questi ultimi anni. Ho fatto tanti ma tanti tentavi in questi anni, contatto il comune personalmente parlato con il sindaco ho smosso tutto ma non voglio autorizzare questo scavo e ripeto li capisco dato che so che lavori di m… ha fatto l’appalto di OF.
ElCresh davix_art Perdonami ma dubito che il comune possa opporsi vita natural durante. Sei per caso nella parte della ZI coperta da OF BUL (Via Silone e affini) o nella parte a copertura privata? Perchè vedo sia diversi 102 dove potrebbero essere necessari scavi (ma non è detto) e alcuni civici in 104 (e qui non dovrebbe entrare in gioco la problematica di scavo). EDIT: Aggiungo che non è nemmeno detto che chi abbia fatto i lavori esecutivi delle aree OF sia la stessa che fa la Delivery quindi magari in quel caso il comune non ha problemi a rilasciare permessi.
Bast davix_art mi interessava avere un’alternativa valida alla FTTH per poter avere una connessione decente in questi ultimi anni. La fttc? Sei molto distante dal cabinet?
davix_art ElCresh ripeto per arrivare alla mia abitazione bisogna scavare ho costatato io stesso che bisogna farlo sono stato giornate a perdere tempo in mezzo alla strada per trovare la via migliore insieme a quelli del Delivery quindi so perfettamente cosa bisognava fare il punto esatto dello scavo ecc.. ripeto ho contatto il comune e si è rifiutato di rilasciare tali permessi ripeto nuovamente che avere la FTTH non mi interessa poiché tra qualche anno vado via da questa abitazione. Volevo soltanto avere un’alternativa al mio provider attuale che non fosse però una FTTH.
m1k4bz io ho eolo 200 mega, passato da 100 a 200 qualche mesetto fà, i miei vicini hanno Sky wifi / tiscali su openfiber, ieri sera non gli andava internet, credo per un problema su of, e io con eolo andava tutto, onestamente soddisfatto di avere l'antenna Eolo.
davix_art Bast fttc sono parecchio distante adesso non mi ricordo quanto di preciso ma dovrei andare se tutto va bene intorno ai 40 mega ma ne dubito dato che l’impianto in casa è molto ma molto datato.
ElCresh davix_art davix_art Se riesci magari a darci qualche informazioni in più si può provare a capire se è vagliable nuovamente la VDSL/EVDSL altrimenti o EOLO 100/200 (a seconda della distanza e visibilità). A Jesi c'è anche la mmwave di Fastweb ma, se la memoria non mi inganna è irradiata solo dal sito sul complesso del Centro Commerciale Arcobaleno.